|
S.A.
7 novembre 2013
40 borse di studio per giovani sardi
Il bando Generazione Faber lanciato da Sardegna Ricerche mette a disposizione 40 borse di sperimentazione per giovani inoccupati o disoccupati residenti in Sardegna

CAGLIARI - Sardegna Ricerche e l'Ersu di Cagliari presentano oggi il bando "Generazione Faber", che permetterà ai giovani maker o “artigiani digitali” di realizzare i loro progetti all’interno del FabLab (Fabrication Laboratory) in via di allestimento presso la sede di Pula del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna. Nel corso dell'incontro l'illustrazione delle modalità di accesso al FabLab e la spiegazione ai partecipanti di come scrivere il progetto indispensabile per candidarsi a ricevere una delle 40 borse di sperimentazione disponibili.
Presenti ai lavori: Daniela Noli, presidente dell'Ersu di Cagliari, Maria Paola Corona, presidente di Sardegna Ricerche, e Sandra Ennas, responsabile del FablLab; e i tecnici di Sardegna Ricerche.
Il bando Generazione Faber lanciato da Sardegna Ricerche mette a disposizione 40 borse di sperimentazione per giovani inoccupati o disoccupati residenti in Sardegna e in possesso di un diploma o di una laurea che desiderino realizzare progetti di digital fabrication avvalendosi del FabLab di Sardegna Ricerche. Accedendo al FabLab sarà possibile, in un ambiente che promuove la condivisione e la creatività, sviluppare e realizzare nuovi oggetti, prototipi o modelli, senza nessun vincolo tematico. Il FabLab sarà attrezzato con stampanti 3D, laser da taglio, fresatrici, ecc. I progetti potranno consistere nello sviluppo di un prototipo o di un processo, nella creazione di oggetti di design o nel riuso di oggetti di produzione industriale. Le borse avranno durata di 8 mesi per un importo massimo di 5000 euro ciascuna.
|