Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteInquinamento › Liquami nello stagno. Piras «Il guasto è durato appena un paio d’ore»
Pierpaola Pisanu 19 ottobre 2005
Liquami nello stagno
Piras «Il guasto è durato appena un paio d’ore»
Giancarlo Piras sminuisce l’entità del danno che si è verificato nella stazione di pompaggio di Fertilia
Liquami nello stagno. Piras «Il guasto è durato appena un paio d’ore»

ALGHERO - «Il guasto è durato appena un paio d’ore». Giancarlo Piras sminuisce l’entità del danno che si è verificato nella stazione di pompaggio di Fertilia. «Lunedì il malfunzionamento della centralina elettrica ha determinato uno sversamento di liquami, ma il problema è stato risolto dai tecnici intervenuti tempestivamente, nel giro di due ore», precisa l’assessore comunale alle manutenzioni che interviene in risposta alla protesta sollevata da Gavino Tanchis, segretario del movimento politico Arcobaleno di Stella Nascente.
Tanchis, ha denunciato per l’ennesima volta il disagio di chi deve convivere con i liquami che di tanto in tanto in tanto fanno capolino dal terreno, a causa del malfunzionamento e dell’inadeguatezza dell’impianto di sollevamento. Non un problema di un giorno dunque, ma un fenomeno, quello dei rigagnoli putrescenti che si gettano nel Calik, che si verifica sovente, soprattutto nei mesi estivi, quando si moltiplica la quantità di reflui trascinati nel percorso che dalla stazione di pompaggio arrivano a Santa Maria La Palma.
Ne è consapevole l’amministrazione comunale che per risolvere una volta per tutte il problema della stazione di pompaggio della borgata giuliana, ha predisposto un intervento, assegnato all’impresa Ritonnaro s.r.l., per ampliare il vascone di raccolta dei reflui e per il potenziamento della struttura. I lavori inizieranno non appena sarà firmato il contatto con l’impresa.
«Questo per dimostrare che il “solito assessore” è molto attento ai problemi delle borgate», controbatte Piras a Tanchis sentendosi colpito dalla provocatoria affermazione del segretario di Stella Nascente.
«Anche questo problema, come tanti altri – conclude il delegato ai lavori pubblici – sarà portato a soluzione con i fatti e non con le parole».
15/9/2025
Il cantiere ormai abbandonato oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti. Langella: una vera e propria bomba ecologica nel quartiere di Sant´Agostino. L´appello: la città non è fatta solo di centro storico
15/9/2025
Inciviltà e servizi di pulizia e controllo insufficienti alla base delle condizioni degradanti in cui si ritrovano quasi tutte le zone verdi di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)