Red
24 dicembre 2013
Mali Pigaus, Carlo Spiga all´Exmà
La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione Progetto Contemporaneo e Meme arte contemporanea e prossima. L´inaugurazione sabato 28 dicembre

CAGLIARI - Sabato 28 dicembre alle 18.30 nella Sala della Torretta del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari inaugura Mali Pigaus, un progetto di Carlo Spiga, ideato grazie alla collaborazione, il confronto e la discussione con Giaime Loi, Daniele Murtas e Alessandra Casadei. La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione Progetto Contemporaneo e Meme arte contemporanea e prossima.
Carlo Spiga con Mali Pigaus inverte il punto di vista di Paolo Carta, trattato nella sua mostra “Observare” conclusasi domenica 22 dicembre, in cui l’artista si è concentrato sulla raccolta delle tracce di ciò che rimane del passaggio dell’uomo e della natura (arborea) che ritrovando sempre il suo spazio - dove noi smettiamo di guardare - ci richiama alla nostra precarietà, costringendoci a convogliare lo sguardo e riflettere.
Carlo Spiga, invece, mette in discussione la natura “arborea” dell’uomo. Per sancire tale continuità gli artisti hanno deciso di lasciare tracce dell’allestimento precedente e operare su di esse re-inventandole. La “torretta di avvistamento” sarà il primo degli interventi collettivi a cui si richiama la collaborazione del pubblico per un primo importante gesto di appropriazione dello spazio che caratterizzerà tutta la durata dell’esposizione di Carlo Spiga.
|