A.B.
9 gennaio 2014
Twitteratura: Proroga al Ghetto per Calvino
La mostra, in corso nelle sale espositive del Ghetto, a Cagliari, è stata prorogata fino a domenica 26 gennaio. La mostra è visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì), con orario continuato, dalle ore 9 alle 20. Lunedì chiusura settimanale

CAGLIARI - La mostra “#Invisibili: Calvino e la Twitteratura”, in corso nelle sale espositive del “Ghetto”, a Cagliari, è stata prorogata fino a domenica 26 gennaio. È stato uno degli eventi che maggiormente hanno coinvolto il popolo di “Twitter” negli ultimi mesi del 2013, il progetto di riscrittura delle “Città Invisibili” di Italo Calvino lanciato in occasione del novantesimo anniversario della nascita del grande scrittore, che ha visto presenza ricorrente dell’hashtag fra i trending topic di Twitter per l’Italia.
Un’iniziativa cui hanno partecipato 4mila riscrittori di tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, che hanno prodotto 80mila fra tweet e retweet in due mesi dal 23 settembre al 16 novembre. Questa straordinaria esperienza, si è spostata dal web ed è diventata una mostra dal titolo “#Invisibili: Calvino e la Twitteratura–riscritture per immagini di Alessandro Armando, Francesca Ballarini, Elena Nuozzi), che raccoglie oltre cento immagini realizzate da tre illustratori che si sono ispirati ad alcuni dei tweet prodotti.
Nella foto: Un’opera di Alessandro Armando (Olinda)
|