Red
17 gennaio 2014
«La Regione valorizzi l´Agrario di Alghero»
Raimondo Cacciotto (Pd): «la Giunta Regionale valorizzi l’Istituto Agrario di Santa Maria La Palma e scongiuri l’accorpamento»

ALGHERO - «La Regione deve valorizzare l'Istituto professionale per l'Agricoltura e l'ambiente di Alghero. Da consigliere regionale mi batterò per la scuola pubblica, cercando di integrare in un progetto condiviso l'Università, gli Istituti superiori algheresi e le imprese del territorio». Lo sottolinea Raimondo Cacciotto, il candidato algherese del Partito democratico alle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale della Sardegna previste il 16 febbraio.
«Non è più tempo di indecisioni, bisogna istituire un rapporto tra Istituto Professionale agrario e Alberghiero, nell'ottica di un rafforzamento del legame storico tra questi corsi di studio e la vocazione agricola e ricettiva del territorio».
«Sono fermamente contrario, insieme alle famiglie e al comitato di zona, all'accorpamento con altri istituti della provincia. E' sbagliato privare il territorio algherese e del nord ovest di una importante risorsa formativa indispensabile per il recupero sociale dell'agro (basti pensare che gli occupati in agricoltura sono passati dalle tremila unità degli anni '80 alle cinquecento unità attuali) e per la riduzione dell'abbandono scolastico, che si attesta su cifre non irrilevanti, circa il 30 per cento».
Nella foto: Raimondo Cacciotto e Gabriella Esposito (ex presidente del Consiglio ad Alghero)
|