Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloAssociazionismo › Spettacolo: Nasce l’Assoartisti
A.B. 24 gennaio 2014
Spettacolo: Nasce l’Assoartisti
La nuova associazione di categoria è stata creata per dar voce alle piccole e medie realtà dello spettacolo dal vivo
Spettacolo: Nasce l’Assoartisti

CAGLIARI - Si è costituito nei giorni scorsi il Coordinamento Regionale “Assoartisti”, associazione di categoria aderente alla “Confesercenti”, che dà voce alle piccole e medie realtà dello spettacolo dal vivo. Assoartisti è articolata in cinque strutture provinciali e riunisce gli organismi più giovani e quelli che operano nelle aree disagiate o periferiche (in pratica, gli operatori più colpiti dai tagli a cultura e spettacolo operati dalla Regione). Il Coordinamento, presieduto da Maria Virginia Siriu (il consiglio direttivo è composto da Ilaria Nina Zedda, Susanna Mameli e Tiziana Usai), ha aderito al ricorso presentato al Tar la scorsa estate, contro la modifica dei criteri di accesso ai finanziamenti regionali (approvata nel gennaio 2013): il Tribunale amministrativo si pronuncerà in merito nelle prossime settimane.

«La delibera della Giunta regionale n.3/18 del 22/01/2013 – spiega la presidente Siriu – è stata approvata pochi giorni prima della scadenza delle istanze per i contributi e, con valenza retroattiva, ha salvaguardato dai tagli gli organismi di grandi dimensioni e i più anziani: cioè coloro che hanno visto la conferma, se non addirittura l’aumento, del contributo percepito negli anni precedenti. Tutte le altre realtà sarde hanno subìto tagli sino al 50percento. Purtroppo, molti organismi sono stati costretti a chiudere, altri a licenziare, vedendo il vanificarsi di un lavoro portato avanti sul territorio da anni. Tengo a precisare che questo comparto, compreso l’indotto, dà lavoro a oltre 1.500 persone».

Il Coordinamento, attraverso la presidente Siriu, precisa che non intende promuovere battaglie contro i grandi organismi dello spettacolo sardo. «Tuttavia, è sin troppo evidente che, secondo la Regione, coloro che in passato si sono accaparrati le maggiori risorse pubbliche, devono continuare a farlo. Questo senza tenere conto dei risultati raggiunti in termini di occupazione, efficienza e corrispondenza tra gli obiettivi enunciati della legge e l’attuazione dei programmi nel concreto. Eppure, sono le compagnie e i gruppi operanti nel territorio a condurre il lavoro di ricerca e salvaguardia del nostro immenso patrimonio culturale. Dare dignità ai lavoratori dello spettacolo – conclude Siriu – significa uscire dalla logica piatta dei numeri e avere il coraggio di introdurre criteri che misurino concretamente il lavoro svolto, dando spazio alla professionalità, alla formazione, alla meritocrazia. Le nostre istanze si infrangono contro la burocrazia: per questo chiederemo ai sei candidati alla presidenza della Regione la loro opinione in merito»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)