S.A.
30 gennaio 2014
Nuovo polo pediatrico al Microcitemico
Da questo pomeriggio i locali del Microcitemico ospiteranno la clinica pediatrica 1 e Neuropsichiatria infantile, fino a oggi operative nella Clinica Macciotta. Nella struttura di via Porcel, invece, troveranno spazio i laboratori del polo economico-giuridico e l´archivio storico

CAGLIARI - Si è tenuta stamane l'inaugurazione a Cagliari dei nuovi reparti del Pediatrico -MIcrocitemico, che da questo pomeriggio cominceranno a ospitare la clinica pediatrica 1 e Neuropsichiatria infantile, fino a oggi operative nella Clinica Macciotta di via Porcell.
Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Università, prof. Giovanni Melis: «In questo modo – è il commento del rettore – la Clinica pediatrica può avere strutture adeguate all’importanza del lavoro che svolge, a norma e tecnologicamente avanzate, superando le note criticità dello stabile della Clinica Macciotta». E ha aggiunto: «Con la realizzazione del Polo pediatrico si valorizzano al Microcitemico le eccellenze dell’Ateneo in questo settore e la scuola universitaria fin qui creata dai nostri docenti, offrendo all’utenza un servizio completo e all’avanguardia. Ora lo stabile della Clinica Macciotta torna nella piena disponibilità dell’Università, che la ristrutturerà per realizzare strutture didattiche e laboratori per il polo economico-giuridico-politico e per ospitare in locali rinnovati e adeguati importanti servizi, come la Biblioteca e l’Archivio storico».
E' intervenuto anche l'assessore Simona De Francisci che ha chiarito di come «il Pediatrico-Microcitemico non perderà la sua peculiarità di centro per la ricerca e cura delle malattie legate alla talassemia, anzi l’annessione di nuove specialità sarà l’occasione affinché il nuovo ospedale diventi un punto di riferimento non solo per la Sardegna, ma anche per i Paesi del Nord Africa che si affacciano sul Mediterraneo, realtà a noi sempre più vicine».
|