Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariSpettacoloDanza › La magia dei Momix strega Cagliari
Daria Chiappe 8 febbraio 2014
La magia dei Momix strega Cagliari
“Alchemy” è il titolo dello spettacolo portato in scena a Cagliari dai Momix, la compagnia teatrale di danzatori-acrobati fondata dall’americano Moses Pendleton
La magia dei Momix <i>strega</i> Cagliari

CAGLIARI - Esistono svariati modi di danzare, di riempire la musica e di muovere il proprio corpo nello spazio e ad averlo dimostrato stavolta sono stati i “Momix”, la compagnia teatrale di danzatori-acrobati fondata dall’americano Moses Pendleton, che dal 28 Gennaio al 2 Febbraio si è esibita al Teatro Lirico di Cagliari. “Alchemy” il titolo dello spettacolo portato in scena, ispirato alla natura e ai suoi quattro elementi, il cui moto e le cui caratteristiche sono state imitate da dieci atletici ballerini, capaci di simulare la forza del fuoco e la fluidità dell’acqua, di riprodurre il ritmo della terra e i rumori dell’aria.

Il tutto, non solo grazie ad un evidente allenamento volto a tramutare il corpo in ogni cosa, ma piuttosto grazie all’utilizzo geniale delle luci, dei costumi, della meccanica e della tecnologia digitale. Ecco dunque che pannelli mobili hanno consentito di far sparire e comparire improvvisamente i danzatori in scena, funi oscurate dalle luci, hanno permesso di sollevare da terra i ballerini, dando l’impressione che volassero nell’aria o nuotassero nell’acqua, stoffe appositamente agitate ed illuminate, hanno concesso di simulare un fuoco ardente ed infine lunghe gonne mostrate in penombra, hanno reso possibile nascondere la corsa dei ballerini, dando così l’impressione che scivolassero sul palcoscenico.

Effetti ottici, illusionismo e trasformismo sono stati dunque i veri protagonisti della serata, che sin da subito ha saputo mettere in mostra il lato più stupefacente e mutevole della danza. “Alchemy” ha infatti avuto il grande pregio di ricordare al suo pubblico che la danza è prima di tutto arte e creatività e che dunque, oltre alla più consueta tendenza ad eseguire complesse composizioni di passi, esistono infinite altre maniere di ballare. E la via scelta dai Momix sembra essere quella del connubio tra più arti, sfruttate per rendere magico e misterioso il mondo della danza.

Nella foto: un momento dello spettacolo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)