S.A.
13 febbraio 2014
Tedde: «Basta attese, ora il nuovo ospedale»
E’ l’allarme lanciato dal candidato di Forza Italia, Marco Tedde, sulle condizioni della sanità cittadina, rilanciando la realizzazione del nuovo nosocomio

ALGHERO - «Il comparto ospedaliero algherese da circa 20 anni è affetto da gravissime carenze strutturali e da penuria e inadeguata distribuzione delle risorse umane». E’ l’allarme lanciato dal candidato di Forza Italia Marco Tedde che nei giorni scorsi si è recato all’Ospedale Civile di Alghero.
«Dal sovraffollamento del reparto di medicina alla non più rinviabile realizzazione dell’unità di terapia intensiva cardiologica ma anche l’insufficienza di sale operatorie e la carenza dei servizi territoriali, come quelli domiciliari, di riabilitazione e di salute mentale» sono le criticità più gravi evidenziate dall'ex sindaco algherese. «Nel corso degli ultimi 20 anni si è di fatto attuata una dequalificazione dei servizi sanitari ed amministrativi del nostro distretto sanitario, mortificando continuamente la competenza e la passione del personale medico e infermieristico delle nostre strutture» ha detto Tedde che si è soffermato soprattutto sulla necessità della realizzazione del nuovo ospedale.
La zona è stata individuata da tempo, in regione “La Taulera”, ma non è mai stata attivata la progettazione operativa. Intanto, però, secondo il candidato di Forza Italia, occorre «avere certezza, in via prioritaria, sui tempi di completamento dei lavori di ristrutturazione in corso da anni nell’attuale Ospedale Civile e che procedono troppo lentamente perché è necessario tutelare il diritto alla salute dei nostri cittadini».
Nella foto: Marco Tedde
|