Red
18 febbraio 2014
Alghero piazza Tedde e Fois: Tutti gli eletti sassaresi
Praticamente certa l´elezione del leader dei Riformatori (che sarà premiato con i resti) e dell´ex sindaco. Dovrebbe farcela anche l´algherese acquisito Luigi Lotto (Pd). Ecco i dodici consiglieri del territorio in attesa del gioco dei resti

ALGHERO - Comunque vada, Alghero dovrebbe avere due consiglieri regionali, entrambi all'opposizione: si tratta di Marco Tedde, il più votato in città e dietro il solo Antonello Peru in provincia, e il consigliere regionale uscente Pietrino Fois, il più votato dei Riformatori Sardi, che sarebbe premiato con i resti. Manca l'ufficialità ma il gioco dei quozienti premia i due candidati che hanno ottenuto un ottimo consenso nei rispettivi partiti.
Nel Psd'Az si aprono le porte del consiglio per Marcello Orrù, mentre i resti dovrebbero premiare il più votato dell'Udc. Niente da fare per il candidato del Partito democratico Raimondo Cacciotto, ancora accreditato al sesto posto nella circoscrizione, dietro agli eletti Gianfranco Ganau e Gavino Manca, oltre ai quasi certi Salvatore Demontis e Luigi Lotto (che stacca Valerio Meloni).
Non centra l'ingresso in Consiglio regionale nemmeno il candidato di bandiera di Sinistra Ecologia e Libertà, Valdo Di Nolfo, che deve soccombere alla forza elettorale del consigliere uscente Daniele Cocco, riconfermato a Cagliari. Spazio anche per Pier Mario Manca del Partito dei Sardi e al più votato tra Rifondazione e Upc (deciderà il gioco dei resti).
|