A.M.
25 febbraio 2014
Mogoro, contributi comunali restauro facciate
Lo stanziamento finanziario ammonta complessivamente a 100 mila euro. Le richieste devono essere inviate entro il prossimo 31 marzo

ORISTANO - A Mogoro il Comune per il terzo anno ha pubblicato il bando per il recupero e il restauro delle facciate. A causa del Patto di stabilità l'amministrazione non ha potuto effettuare il bando nel 2013, come era nelle intenzioni. Torna quest'anno invece il bando denominato “Contributi per il recupero e restauro conservativo delle facciate di abitazioni private”. Lo stanziamento finanziario ammonta a 100.000 Euro.
La novità sostanziale, rispetto ai precedenti bandi, è che l’importo massimo del contributo concedibile per ciascun intervento è di 3.500 Euro per gli interventi effettuati nella zona omogenea “A” – centro storico, del Piano Urbanistico Comunale. Il contributo massimo concedibile per le altre zone omogenee, “B1”, “B2”, “C” e “E4C” (che è la borgata di Morimenta), resta fissato in 3.000 Euro. In ogni caso il contributo concesso non potrà superare il 50% della spesa ammessa.
La decisione di aumentare il contributo massimo concedibile agli interventi nel centro storico, scaturisce sia dall’esigenza di agevolare il recupero di quelle zone, sia dal fatto che gli interventi sono più complessi e impegnativi. Sono oggetto di contributo solamente gli interventi su facciate prospettanti gli spazi pubblici, con l’eccezione dei fabbricati ubicati a Morimenta, dove potranno essere finanziate tutte le facciate.
Le opere finanziate sono gli intonaci, i rivestimenti parziali con mattone a vista, pietre; la ristrutturazione di prospetti sui portali d’ingresso; la demolizione e ricostruzione di balconi; le opere in ferro battuto; la tinteggiatura; gli elementi di finitura; la realizzazione del cappotto termico e il restauro e risanamento dei serramenti prospicienti le vie pubbliche. I soggetti beneficiari possono essere sia i proprietari che i conduttori degli immobili e i lavori devono essere eseguiti sui fabbricati residenziali conformi alle vigenti norme urbanistico edilizie.
Le richieste di contributo verranno valutate da una Commissione costituita dal responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Mogoro e da 2 dipendenti dell’Ufficio Tecnico. Le richieste devono essere inviate, solo ed esclusivamente tramite raccomandata A/R, dalle ore 8.20 di lunedì 10 marzo fino alle ore 24.00 di lunedì 31 marzo 2014. Le domande ammesse ma non finanziate nel precedente bando, potranno essere ripresentate con la sola richiesta di contributo e con eventuale, se modificato, preventivo di spesa. Ulteriori informazioni sul sito istituzionale del Comune di Mogoro.
|