M. P.
3 marzo 2014
Porto Torres: Libera ricorda le vittime della mafia
L’associazione Libera Sardegna, con il presidio territoriale “Falcone e Borsellino” e la collaborazione di Sardegna Solidale, organizza per giovedì 6 marzo, la xix Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

PORTO TORRES - L’associazione Libera Sardegna, con il presidio territoriale “Falcone e Borsellino” e la collaborazione del Centro servizi per il volontariato Sardegna Solidale, organizza per giovedì 6 marzo dalle 16.30, la xix Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, presso l’auditorium del Liceo “Europa Unita”. Tra i relatori, il testimone di giustizia Piera Aiello che con le sue denunce ha contribuito a far arrestare diversi mafiosi. Un incontro dibattito con l’accoglienza delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa: la Consulta del volontariato portotorrese, gli scout Cngei, Avis comunale e Fidapa, per rinnovare il ricordo delle vittime innocentemente uccise, per raccontare a tutti le loro storie affinché quei nomi trovino nuova vita e non ci sia più alcuna distinzione tra le vittime "celebri" e le altre.
L’iniziativa diretta a sensibilizzare vecchie e nuove generazione sul rispetto della legalità punta a creare un collante indissolubile tra la realtà scolastica e le istituzioni stesse, che devono perseguire finalità ed ideali comuni per combattere ogni forma di espressione mafiosa. Per tale obiettivo sono state coinvolte le rappresentanze degli studenti e i dirigenti scolastici, scuole medie e superiori, oltre ai rappresentanti locali delle forze dell’ordine : Comandante dei Carabinieri Romolo Mastrolia, Comandante tenenza Guardia di finanza Roberto Zanghì e Comandante posto fisso di polizia Antonello Seneghe. All’incontro sarà presente anche il Sindaco Beniamino Scarpa. Interverrà inoltre il Presidente regionale di Libera, Gianpiero Farru.
|