D.C.
23 marzo 2014
Pericolo frane nell´Alghero-Bosa: appello in Provincia
Massi attaccati in maniera precaria al declivio di sabbia e roccia in continua erosione, rischiano di franare sulla provinciale Alghero-Bosa e addirittura di compromettere la stabilità stessa del soprastante tratto di strada. Interrogazione in Provincia da parte del consigliere Tonio Faedda

ALGHERO - Pericolo di frane nella strada provinciale Alghero-Bosa. Da tempo diversi cittadini hanno segnalato la presenza e la pericolosità di blocchi di pietra, alcuni peraltro di rilevanti dimensioni, in prossimità della spiaggia di Calabona.
Massi fissati al pendio in maniera precaria, e che costituiscono un'allerta costante, ancor più in vista della stagione estiva, quando il tratto di costa è frequentato da numerosi bagnanti. Pericolo che aumenta di portata se si pensa al materiale di cui è costituito il declivio: sabbia e roccia in continua erosione, tanto da aver provocato negli anni significativi smottamenti che, in assenza di idonei interventi, potrebbero persino compromettere la stessa stabilità del soprastante tratto di strada provinciale.
Di fronte alle diverse sollecitazioni e alle reali minacce quindi, il consigliere provinciale Toni Faedda ha presentato un'interrogazione al presidente della Provincia, Alessandra Giudici, e all’assessore provinciale alla viabilità Antonio Nieddu, perchè effettuino un sopralluogo, al fine «di valutare gli interventi opportuni da fare per la rimozione delle citate situazioni di pericolo».
Nella foto: la spiaggia di Calabona nell'Alghero-Bosa
|