|
Marcello Moccia
6 dicembre 2005
Basket C1, alla vittoria della squadra femminile si aggiunge quella dei ragazzi della Mercede
Non era mai successo quest´anno. Alla vittoria della squadra femminile si aggiunge il trionfo esterno dei ragazzi della C1. Sesta affermazione stagionale per la Mercede Alghero, la quinta consecutiva.

ALGHERO - Non era mai successo quest´anno. Alla vittoria della squadra femminile si aggiunge il trionfo esterno dei ragazzi della C1. Sesta affermazione stagionale per la Mercede Alghero, la quinta consecutiva dopo quelle Smit Roma, Ciampino, Marino e L´Aquila. Gli algheresi si sono imposti, e sono stati finora gli unici, a strappare il successo (93-87) sul parquet di Torre Dè Passeri. Come negli altri successi ottenuti quest’anno, il risultato è arrivato grazie alla buonissima prova corale offerta dai giocatori schierati da Fabrizio Longano. La Mercede ha rotto gli indugi nel terzo quarto, quando un crollo degli avversari abruzzesi ha permesso alla Mercede di piazzare un parziale di 18-3 e chiudere in vantaggio il penultimo quarto sul 55-60. Negli ultimi 10’ i biancoazzurri hanno amministrato al meglio il vantaggio chiudendo il quarto avanti 33 a 32. In casa algherese, si segnala la discreta prova offerta dal lungo sassarese Francesco Maltinti, che era rientrato (dopo un mese circa per un problema alla schiena) nell’ultima vittoria casalinga ottenuta contro gli abruzzesi del San Biagio L’Aquila. L’ala-guardia algherese Giuseppe Arcassedda, uno dei veterani del gruppo, invece, compatibilmente con i suoi impegni di lavoro, una volta che ritornerà a essere in “forma-partita” sarà a disposizione di Longano. Merito dell’ultimo successo della Mercede, va dato un po’ a tutti i nove giocatori andati in campo: Victorio Musso (25 punti col 50% da 3, 70% da 2 ed ai liberi), Mauro Esposito (7 punti e 4 rimbalzi col 50% ai liberi), Giovanni Pisano (11 punti e 5 assist col 63% da 2), Emiliano Salvatore (6 punti), Stefano Masu (11 punti e 7 rimbalzi col 63% da 2), Nicola Benenati (6 punti e 8 rimbalzi), Francesco Maltinti (9 punti col 50% da 3), Bernardo Musso (16 punti e 6 rimbalzi col 50% ai liberi) e Giovanni De Rosa (4 rimbalzi). La Mercede dopo 10 giornate è terza con 12 punti al pari di Campli e Robur Sassari e ha la quinta migliore difesa, con appena 70 punti subiti a gara. Giovedì 8 dicembre turno interno alle ore 16,30 contro l’Eurobasket Roma. L´obiettivo è di proseguire la striscia di vittorie consecutive arrivata sabato scorso a quota 5.
MERCEDE: Pisano 11, Musso V. 25, Musso B. 16, Benenati 6, Masu 11, Salvatore 6, De Rosa 2, Esposito 7, Maltinti 9, Cipri ne Coach: Fabrizio Longano
Nella foto i fratelli Musso
|