Antonio Burruni
26 aprile 2014
Serie A: Cagliari, vincere per festeggiare
Una vittoria dei rossoblu contro il Parma, contemporanea ad un risultato non positivo di Bologna o Sassuolo, vorrebbe dire salvezza matematica per gli uomini di mister Ivo Pulga

CAGLIARI – Domani, domenica 27 aprile, potrebbe essere il giorno buono per festeggiare la salvezza del Cagliari. Infatti, alle ore 15, per la trentacinquesima giornata di serie A, i rossoblu ospitano il Parma al “Sant’Elia”. Sfida non certo agevole, visto il valore degli avversari, che inseguono un piazzamento in Europa League, ma un risultato positivo, con le contemporanee sconfitte casalinghe di Bologna e Sassuolo (impegnate rispettivamente, questa sera con la Fiorentina e lunedì notte contro la capolista Juventus), varrebbe la salvezza matematica con tre turni d’anticipo. Sono infatti otto i punti di vantaggio dei sardi sul terzultimo posto ed un ulteriore allungo, sarebbe quello decisivo. La sfida sarà diretta da Andrea Gervasoni di Mantova, assistenti Stallone e Iannello, quarto uomo De Luca, con Bergonzi e Gavillucci giudici di porta.
Mister Ivo Pulga ha i suoi problemi di formazione, dovendo fare a meno degli squalificati Avramov ed Ibarbo e degli infortunati Adryan, Cabrera, Ekdal, Nenè e Vecino. La porta sarà affidata all’esordiente Silvestri, protetto dalla difesa di Perico, Rossettini, Astori ed Avelar. A centrocampo Dessena, Conti ed Eriksson, con Ibraimi pronto ad agire alle spalle delle punte Pinilla e Sau. Nell’ormai tradizione “panchina a sette”, spazio al giovane portiere Carboni, a Pisano, Murru (fresco di convocazione nell’Under 21), Oikonomou, Tabanelli, Cossu ed il giovane attaccante Loi. In tribuna, dovrebbero accomodarsi i difensori Bastrini e Del Fabro.
Roberto Donadoni torna al Sant’Elia e non ci starà a passare per vittima sacrificale, soprattutto per tenere vive le ambizioni europee dei ducali. Assente lo squalificato Paletta e gli infortunati Pozzi e Vergara, scenderanno in campo Mirante tra i pali; Cassani, Lucarelli, Felipe e Molinaro in difesa; Acquah, Gargano e Parolo a centrocampo; Cassano pronto ad innescare Palladino e Biabiany. In panchina, Pavarini, Bajza, Gobbi, Rossini, Galloppa, Marchionni, Schelotto, Munari, Obi, Cerri ed Amauri.
Le Partite della Trentacinquesima Giornata:
Roma – Milan 2-0 (giocata venerdì)
Bologna – Fiorentina (sabato, ore 18)
Inter – Napoli (20.45)
Verona – Catania (domenica, ore 12.30)
Cagliari – Parma (15)
Livorno – Lazio
Sampdoria – Chievo Verona
Torino – Udinese
Atalanta – Genoa (ore 20.45)
Sassuolo – Juventus (lunedì, 20.45)
La Classifica: Juventus 90; Roma* 85; Napoli 68; Fiorentina 58; Inter 56; Parma e Milan* 51; Lazio, Torino e Verona 49; Atalanta 46; Sampdoria 41; Genoa ed Udinese 39; Cagliari 36; Chievo Verona 30; Bologna e Sassuolo 28; Livorno 25; Catania 23. (* una partita in più).
|