S.A.
14 maggio 2014
«Milioni spesi sui rifiuti, noi li rivenderemo»
La proposta è nel programma del Movimento Cinque Stelle che ad Alghero vorrebbe il "modello Tergu" dove si applica un sistema di smaltimento attraverso la raccolta differenziata e siìuccessiva la rivendita

ALGHERO - Incrementare la raccolta differenziata e vendere i rifiuti è la proposta del programma sull'igiene urbana del Movimento Cinque Stelle e del suo candidato sindaco Graziano Porcu. I pentastellati fanno i conti sul costo del servizio: «ogni anno una spesa compresa tra gli 8 e i 10 milioni di euro viene sottratta dalle casse del Comune per finire in un servizio gestito dall’incompetenza di una politica che tiene in totale spregio la spesa pubblica». E guardano al nord Europa, come ad altri comuni italiani, per il nuovo progetto in campo per Alghero.
Si tratta «di un sistema di smaltimento attraverso una raccolta differenziata spinta, che, una volta applicata, permetterebbe di rivendere i propri rifiuti, trasformando la voce di bilancio “nettezza urbana” in una voce attiva. Non si tratta di sogno o utopia, ma di un progetto realizzabile perché già collaudato». L'esempio più vicino è Tergu (70 km da Alghero) dove è sorto un impianto che segue il “sistema Vedelago”, «in grado di ridurre drasticamente, se non azzerare (dipende dai cicli riciclo adottati e dalle quantità), nella differenza tra costi e ricavi, le spese di smaltimento rifiuti». «Un fatto - commentano i grillini algheresi - avvenuto senza che alcuno nel nostro Comune ne recepisse l’importanza per arrestare lo spreco di denaro pubblico attualmente in atto».
|