A.B.
22 maggio 2014
Settimana tiroide: 200mila ammalati in Sardegna
Nell’Isola, sono circa 200mila le persone colpite da questa tipologia di malattia. La manifestazione mondiale è promossa dalle Associazioni Scientifiche Tiroidee ed Endocrinologiche nazionali ed europee

CAGLIARI – In Sardegna sono circa 200mila le persone colpite da una malattia della tiroide, che rappresentano un problema rilevante anche a causa di un’endemica carenza di iodio e dell’alta incidenza delle tiroiditi autoimmuni. Numerose quindi le iniziative, promosse da ospedali e associazioni dei pazienti, durante la settimana mondiale della tiroide, promossa dalle Associazioni Scientifiche Tiroidee ed Endocrinologiche nazionali (“Ait”, “Sie”, “Ame”) ed europee (“Eta”), volte a fare informazione e prevenzione.
A concludere la settimana, un incontro di aggiornamento “Tiroide e Malattie Gastrointestinali”, che si terrà sabato 24 maggio, a Cagliari, nelle aule della Facoltà di Medicina e Chirurgia, su un aspetto nuovo e ancora poco conosciuto rappresentato delle patologie della tiroide messe in relazione all’apparato gastrointestinale.
|