A.B.
30 maggio 2014
Global Futur, Nuove frontiere musicali a Bauladu
Il comune oristanese ospiterà la seconda tappa del Festival itinerante sugli Incontri contemporanei tra le arti. Domenica 1 giugno, alle ore 22, all’Anfiteatro arriva Link

BAULADU - Il secondo appuntamento con il Festival itinerante “Global Futur-Incontri Contemporanei tra le Arti” è in programma domenica 1 giugno, alle ore 22, quando all’Anfiteatro di Bauladu andrà in scena “Link–Nuove Frontiere Musicali”, uno stimolante e ricercato accostamento di sonorità, con musicisti e strumentista di varia estrazione, per poter rappresentare influenze musicali diverse. Gli ospiti quest’anno saranno Ako, Die Lust!, The Hoo e la dj Kalte Sterne, e come sempre, l’ingresso sarà gratuito.
Per la terza edizione consecutiva, il Comune di Bauladu e la Consulta giovanile, sostengono e collaborano alla realizzazione dell’appuntamento musical di Global Futur, condividendo con l’“Associazione Culturale Quercus Onlus”, (ideatrice ed organizzatrice del festival) il grande entusiasmo per questo progetto, che vede esibirsi sullo stesso palco artisti emergenti sardi, con personalità all’avanguardia musicale nel contesto europeo. La novità nella preparazione della scaletta di questa edizione, è stata la chiamata agli artisti locali, tramite i social network, per partecipare alla selezione per aggiudicarsi la possibilità di suonare nella serata Link-Nuove Frontiere Musicali. Tra i vari e numerosi artisti che hanno presentato i loro lavori, l’Associazione Quercus Onlus ed il direttore artistico del festival Riccardo Barracu, hanno decretato come vincitore Ako (Federico Camedda all’anagrafe), giovane rapper di Oristano, che per l’occasione si esibirà con dj Monkeyboth. Ako ha nel suo curriculum esperienze live in locali e piazze dell’Isola, oltre che la partecipazione al “Tour Bus Redbull” all’“Home Festival” di Treviso. Il 21 maggio è uscito il suo nuovo video del singolo “Odio Camminare”, che farà parte del suo secondo album a breve in uscita.
Ako aprirà la serata, dopo di lui: Die Lust!, nasce nel 2008 a Firenze come ampliamento sonoro di Frasco, percussionista della scena underground fiorentina degli Anni Novanta e 2000, affezionato alle sonorità Progressive Rock Anni Settanta, e come canale di sperimentazione, avvalendosi della collaborazione di altri musicisti specialmente per le esibizioni live: sul palco di Global Futur sarà affiancato dal partner Midori Dropout. Le sonoritá sono attualmente collegabili alla scena Synth Pop degli Anni Ottanta, con evidenti influenze dalla prima “Ebm”, spingendosi peró anche su campi più sperimentali e di ricerca sonora. Le esibizioni live prevedono anche performances coreografiche. Il cambio sul palco sarà con il gruppo The Hoo, composto dall’italiano Tristano Pala (voce e flauto) e dal francese Anthony Malka (tastiere e sintetizzatori), live-set con formazione più leggera rispetto al solito. Residenti a Berlino, definiscono il loro genere “futuristic-funk” , la loro musica si basa su suoni, effetti e strutture musicali tipiche dell’elettronica, fuse alle influenze soul, hip hop, reggae, jazz e rock. Link-Nuove Frontiere Musicali si concluderà con la dj Kalte Sterne, francese, ma residente a Berlino, che proporrà un djset a base di musica elettronica: dal synth pop francese Anni Ottanta, alla musica industriale old school, come punto di partenza per l’incontro con altre sonorità rock.
Nella foto: The Hoo
|