Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniElezioniSogeaal, pensieri inquietanti da campagna elettorale
Umberto Borlotti 4 giugno 2014
L'opinione di Umberto Borlotti
Sogeaal, pensieri inquietanti da campagna elettorale
<i>Sogeaal, pensieri inquietanti da campagna elettorale</i>

Voglio intervenire su una questione che credo di conoscere molto bene. La candidata del Centro Destra Maria Grazia Salaris si domanda cosa ci si può aspettare dal candidato del Centro Sinistra Mario Bruno che dichiara il suo interesse ad un rientro in Sogeaal. Trovo inquietante che la candidata sindaco si meravigli dell’interesse di Mario Bruno sulla più importante azienda del territorio ponendo un’attenzione particolare per questa realtà. Mario Bruno, giustamente, rivendica con forza un ruolo determinante nella governance della SoGeAAl sia per l’importanza che lo scalo riveste nella nostra economia e sia sulla scorta di alcuni impegni presi e mai mantenuti dall'ex Governatore Cappellacci.

Il Comune di Alghero dal 1994 ha investito nella società oltre 1.5 milioni di euro che si sono volatilizzati nel 2009 con una decisione folle di Cappellacci. Quest’ultimo privando la società dei contributi marketing imponeva di fatto una ricapitalizzazione di 12 milioni, risultando il salvatore della società e non come in realtà era, uno scippatore. Questa mossa fu studiata per far fuori tutti i soggetti istituzionali locali impedendo loro di partecipare al ripristino del capitale ridotto per responsabilità uniche della Regione. Cappellacci rimase sordo (consensualmente) alle sollecitazioni dell’ex Sindaco Tedde e degli altri rappresentanti del territorio che chiedevano il recupero delle risorse investite o la riassegnazione a costo zero delle quote azionarie originarie. Purtroppo il gioco era quello di conquistare il controllo della società con pochi euro, spostare il processo decisionale e di controllo a Cagliari e studiare una futura privatizzazione non avendo interlocutori fastidiosi.

Oggi è più che mai legittimo che l’Amministrazione comunale rivendichi un ruolo proattivo e decisionale nella conduzione e nelle scelte dello scalo e non rimanere alla finestra subendone passivamente le conseguenze.
Esistono tanti modi non “contra legem“ per permettere al neo Sindaco di Alghero di svolgere un ruolo determinante nello e per lo scalo. Se la candidata Salaris o qualche autorevole esponente della coalizione di centro destra è interessato ad un pubblico dibattito sul nostro aeroporto saremo felici di partecipare, nell’interesse della città, ad un momento di confronto e di conoscenza delle problematiche. Posso garantire che Mario Bruno, futuro Sindaco di Alghero, ha predisposto per il Presidente Pigliaru un pacchetto di soluzioni per far rientrare il Comune nel ruolo che gli compete a tutela del nostro territorio. Stia serena la candidata Salaris, da Mario Bruno si può aspettare competenza e serietà.

*ex direttore Sogeaal e candidato nella lista Alghero con Mario Bruno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)