Le dichiarazioni dell’assessore alle Finanze di Alghero, Lelle Salvatore, in merito alla tariffa sui rifiuti
ALGHERO - «Non si è in presenza di nessuna batosta per le famiglie e pur nel delicato problema riguardante l’imposizione dei tributi, vi è stata da parte dell’amministrazione la massima attenzione per non incidere, oltre misura, nelle tasche dei cittadini». L’assessore alle Finanze del comune di Alghero, Lelle Salvatore, risponde al consigliere Pais [
LEGGI] all’indomani dell’approvazione delle nuove tariffe sui rifiuti per l’anno 2014 ricordando che «la variazione minima dei costi inevitabile è causa della rivalutazione Istat dovuta per legge nei confronti dell’anno 2013. Le tariffe delle utenze non domestiche non sono aumentate».
«Anche per le utenze domestiche - sottolinea Salvatore - tutti i contribuenti potranno oggettivamente verificare al recapito degli avvisi di pagamento come i leggeri aumenti siano contenuti e assolutamente accettabili». E conclude precisando: «come è risaputo le tariffe Tari - che sono determinate per ogni categoria omogenea, secondo legge, suddividendo i costi del servizio di igiene urbana per le superfici imponibili accertate per i coefficienti di produttività dei rifiuti stabiliti da Ministero - sono elaborate in conformità al piano del servizio di gestione dei rifiuti urbani come deliberato dal Consiglio Comunale nei giorni scorsi, che riduce i costi di circa 300mila euro rispetto al precedente Piano 2014 approvato dal Commissario, e a differenza della Tarsu degli anni scorsi coprono l’intero costo del servizio».
Nella foto: gli assessori Lelle Salvatore e Nina Ansini