Antonio Burruni
21 luglio 2014
Calcio d’estate: buona prova per il Cagliari
I rossoblu hanno battuto 5-1 la Rappresentativa Friulana nella seconda uscita stagionale. In rete Benedetti, Longo, Loi e due volte Adryan

CAGLIARI – Prosegue la preparazione precampionato del Cagliari a Sappada. Ieri, domenica 20 luglio, la compagine rossoblu ha disputato un’amichevole contro la Rappresentativa Friulana, imponendosi per 5-1.
Nel primo tempo, mister Zeman ha schierato Cragno tra i pali; difesa a quattro con, da destra, Pisano, Rossettini, Benedetti e Murru; centrocampo con Crisetig, Conti, Ekdal; Cossu a supporto di Rangel e Sau. Cagliari in vantaggio al 36’ con Benedetti, che ha trovato l’incornata vincente su corner di Cossu. Nella ripresa, spazio a Colombi in porta, Balzano a destra, Rossettini confermato al centro della difesa, stavolta al fianco di Del Fabro ed Avelar a sinistra; Ekdal e Conti hanno ceduto il posto ai giovani Milinkovic e Piredda quando è scoccata l’ora di gioco, poi Capello, Loi, Longo ed Adryan. E proprio il brasiliano ha firmato il 2-0 al 53', imbeccato da Balzano. Rete friulana al 60’, con un calcio di punizione del subentrato Martini. Nell’ultimo quarto d’ora, il Cagliari ha dato spessore alla vittoria, con le reti di Longo al 76’ (girata sottomisura), ancora Adryan (ed ancora su assist di Balzano) al 79’ e Loi, che ha capitalizzato una triangolazione con l’onnipresente Balzano.
«Era una partita che mi serviva più che altro per rendermi conto delle caratteristiche dei giocatori. La squadra era stanca – ha spiegato Zeman - non abbiamo fatto grandi passi avanti, ma è normale, dato che stiamo lavorando più sul piano fisico che su quello tecnico-tattico. E' un lavoro pesante, ma dobbiamo farlo in questo momento della stagione: inutile adesso chiedere di più ai miei giocatori». «Ho accettato subito la proposta del Cagliari, perchè sapevo che c'era Zeman, un vero maestro di calcio, dal quale posso imparare molto. Ho bisogno di crescere come giocatore – commenta Lorenzo Crisetig - Adesso stiamo lavorando parecchio, ovviamente la fatica si fa sentire, ma i vantaggi di una preparazione tanto dura si vedranno in campionato».
La Rappresentativa Friulana è scesa in campo con Peruch, Cudicio Devid, Masotti, Strussiat, Stella, Muffato, Cudicio Daniel, Grudina, Sturm, Delli Santi e De Biasi, per poi inserire nella ripresa Zanier, Iacono, Tisiot, Carnielutti, Martini, Romanelli, Casco e Pignata.
Nella foto: Benedetti, sua la rete del vantaggio del Cagliari
|