S.A.
23 luglio 2014
Viale Marconi a senso unico Intervento a Cagliari da 25 mln
Con la delibera approvata martedì dalla Giunta regionale, la principale arteria stradale di collegamento tra Cagliari e i comuni di Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Monserrato, Selargius, si prepara a cambiare volto

CAGLIARI - Rivoluzione del traffico tra Cagliari e Area vasta: viale Marconi sarà presto a senso unico. Con la delibera approvata martedì dalla Giunta regionale, la principale arteria stradale di collegamento tra Cagliari e i comuni di Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Monserrato, Selargius, si prepara a cambiare volto grazie alla copertura finanziaria da parte della Regione, Assessorato dei Lavori Pubblici, e del Comune di Cagliari.
«Grazie a uno studio di fattibilità, condotto dall’Assessorato e dal Centro Interuniversitario di ricerche economiche e mobilità dell’Università di Cagliari (Cirem) – ha spiegato l’Assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda - sono stati individuati i principali obiettivi di intervento: migliorare il traffico, specie nelle ore di punta, mettere in sicurezza una strada segnata da fenomeni di congestione e da un elevatissimo numero di incidenti, ridurre l’inquinamento atmosferico e potenziare il servizio di trasporto pubblico».
Lo studio di fattibilità ha individuato tre interventi: a breve, medio e lungo periodo. «Nell’immediato si interverrà con la modifica del flusso veicolare, ovvero con l’introduzione seppure parziale, del senso unico di Viale Marconi in direzione Cagliari – ha spiegato l’Assessore Maninchedda- indirizzando il flusso in uscita da Cagliari sull’Asse Mediano di scorrimento e sulla strada che costeggia il Canale di Terramaini». L’intervento “Viabilità di interconnessione asse mediano di scorrimento Area vasta di Cagliari” sarà di 25 milioni di euro. Gli altri due interventi, di medio e lungo periodo riguardano il risezionamento di viale Marconi con aree di sosta, marciapiedi e piste ciclabili e l’adeguamento dello svincolo di Is Pontis Paris. Ancora, nel lungo periodo, si verrà migliorata la funzionalità degli svincoli presenti sull’Asse Mediano e della viabilità di accesso alla rete.
|