S.A.
2 agosto 2014
I Bobok live dalla Scozia ad Alghero
Il gruppo, fondato da due fratelli Russi Doumnov, propone un repertorio prevalentemente composto da musiche originali scritte ed arrangiate da Misha Doumnov

ALGHERO - Dijous Beach Music, progetto musicale a cura di OldaV E20 Culturali, Mescla - Circolo Arci e Lido Beach Bar Alghero, questa settimana raddoppia ad Alghero, nella spiaggia del lido, con un concerto dei Bobok, band proveniente da Edimburgo (Scozia), in programma questa notte dopo le 23. Il gruppo, fondato da due fratelli Russi Doumnov, propone un repertorio prevalentemente composto da musiche originali scritte ed arrangiate da Misha Doumnov. La band e' composta da sei elementi che suonano 8 strumenti musicali differenti (trombone, fisarmonica, violino, chitarra, tromba, sassofono, basso e batteria) più la voce.
Altra particolare caratterista dei Bobok è l'uso, nelle loro composizioni originali e nelle cover, di ben 4 lingue diverse: l'inglese, il russo, il romanì ed il serbo-croato.
Il genere espresso dalla band è una pura mescola di sonorità differenti con elementi di sonorità balcanica, ska russo, tango e punk, il tutto collegato dall'assurdismo derivante da partiture di colonne sonore di cartoni animati Russi del dopo guerra. Il temi delle canzoni variano e toccano diversi argomenti dal viaggio al romanticismo, passando per l'amore e l'assenza di banane nei campi di concentramento siberiani, come dice il ritornello e titolo del singolo dell'album: "..Eat Your Head!!!", ovvero: "..mangiati la testa!!!"
Dopo aver fatto breccia nella scena scozzese e aversi guadagnato la partecipazione ad importanti festival come "Secret Garden Party", "Scotland's Tartan Heart" e "Knockengorroch", nell'agosto 2012 esce il album d'esordio, disco che lancia i Bobok sui palchi più importanti del Regno Unito, giusto per citarne alcuni, a Londra Rumpus, Wormfood e Stranger Than Paradise, della Francia e dell'Italia, ma anche New York, Berlino e San PietroBurgo.
Nella foto: i Bobok
|