Antonio Burruni
20 agosto 2014
Arte52: il presentimento di Pes
L’artista olbiese ritorna a Sa Corona Arrubia dopo undici anni e lo con la sua personale Presentimento di Forme, che verrà inaugurata venerdì 22 agosto e che sarà visitabile fino a domenica 21 settembre

VILLANOVAFORRU - Il “Progetto Arte52” giunge al suo trentaduesimo appuntamento ospitando “Presentimento di forme”, la personale di Lino Pes. L’artista olbiese costruisce le sue opere partendo dalla materia amorfa, ritrovata quasi per caso negli angoli dimenticati dalla civiltà, imbastendo poi logiche figurative che rendono ragione del divenire costante della natura. Pes compone una sorta di ponte ideale tra l’arte sarda e l’arte orientale, due sensibilità a confronto, che si incontrano nello studio della sua ultimissima produzione.
L’inaugurazione della personale dell’artista olbiese (che ritorna a Sa Corona Arrubia dopo undici anni) è in programma venerdì 22 agosto, alle ore 19, nelle sale del Museo Naturalistico del Territorio “G.Pusceddu” e si potrà visitare fino a domenica 21 settembre. Al vernissage, si accompagnerà la conclusione della personale “Nella luce…Buio” di Franca Tronci.
«Dipinte su lastre d’alluminio con colori industriali – spiega storica dell’arte e curatrice Simona Campus - le opere in mostra offrono una declinazione affascinante delle prerogative che contraddistinguono la pittura di Lino Pes, disponibile ad accogliere l’emozione della materia cromatica, la logica compositiva, l’intensità del gesto che coincide col segno e si fa sintesi di immagine e calligrafia. Laddove l’Occidente incontra l’Oriente, l’astrazione custodisce l’afflato intimo della natura».
Nella foto: un particolare di un’opera di Lino Pes
|