Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Aiuti regolari a Ryanair. Cassate Meridiana e Germanwings
Red 1 ottobre 2014
Aiuti regolari a Ryanair
Cassate Meridiana e Germanwings
L´indagine della Commissione europea certifica la legittimità degli accordi tra la Sogeaal di Alghero e la compagnia irlandese per tutti i contratti fino al 2010. Problemi con Meridiana e Germanwings. Soddisfatto l´allora direttore Borlotti. Bloccato dall'Ue il bando Sardegna su rotte minori
Aiuti regolari a Ryanair. <i>Cassate</i> Meridiana e Germanwings

ALGHERO - L’aeroporto di Alghero ha concesso alle compagnie aeree Meridiana e Germanwings un trattamento privilegiato contrario alle norme europee della concorrenza, ma certifica la legittimità degli accordi fino al 2010 con la compagnia irlandese Ryanair (era la questione più spinosa). Lo ha stabilito la Commissione europea, che ha chiuso sette indagini approfondite riguardanti la concessione di aiuti pubblici a favore di aeroporti e compagnie aeree in Belgio, Germania, Svezia e Italia.

La Commissione ha accertato che alcuni accordi conclusi dai gestori degli aeroporti di Zweibruecken e Alghero hanno generato, a favore delle compagnie aeree beneficiarie, un vantaggio economico indebito che deve essere restituito. Nel caso dell’aeroporto tedesco le compagnie aeree interessate sono TUIFly, Germanwings (controllata di Deutsche Lufthansa) e Ryanair (da cui gli irlandesi hanno cessato le operazioni nel 2009 avendo trasportato solo 50.000 passeggeri). Per quanto riguarda l'aeroporto di Charleroi, la Commissione ha riconosciuto che gli aiuti concessi hanno favorito un importante sviluppo della struttura dal 2002, contribuendo in maniera significativa alla crescita economica della Vallonia.

Nel caso del Riviera del Corallo, invece, le compagnie interessate sono Meridiana e Germanwings (rimane ancora in piedi l'indagine a valere sulla Legge 10 del 2010). L’analisi della Commissione ha dimostrato che queste compagnie avrebbero versato importi inferiori ai costi supplementari connessi alla loro presenza nell’aeroporto. Soddisfatto Umberto Borlotti, l'allora direttore generale della Sogeaal, la società che gestisce lo scalo di Alghero, per la legittimità certificata degli accordi commerciali tra societa e Ryanair: «Sono molto contento che per il periodo 2000-2010 l'Unione abbia ravvisato la correttezza e rispondenza alle norme. Sono altresì convinto che anche il caso Germanwings sarà presto accertato come regolare (anche se di piccolissima entità) Sia le ricapitalizzazioni, contributi agli investimenti e contributi a Ryanair sono rientrati nel giudizio positivo delle nostre scelte».

Soddisfazione espressa anche da Juliusz Komorek di Ryanair «Le sentenze di oggi confermano che gli accordi aeroportuali di Ryanair presso gli aeroporti di Charleroi, Hahn, Alghero e Vasteras rispettano il Market Economy Investor Principle e non implicano aiuti di Stato. Ciò fa seguito a sette precedenti decisioni positive sugli aeroporti di Aarhus, Bratislava, Charleroi (nel 2008), Marsiglia, Niederrhein, Berlino Schönefeld e Tampere». Komorek annuncia l'appello per il caso-Zweibruecken: «Tutti gli accordi aeroportuali di Ryanair rispettano i regolamenti dell’UE circa gli aiuti di Stato e Ryanair ha perciò dato istruzione ai suoi avvocati di fare appello a questa decisione laddove essa presume diversamente».
16:00
Il volo di questa mattina alle 8.55 non è partito per non meglio precisati problemi tecnici. Ritardi incolmabili per i passeggeri con appuntamenti e visite sanitarie in programma nel capoluogo lombardo. L´attacco di Fdl alla Giunta Todde sulla continuità territoriale
17:14
La principale criticità evidenziata riguarda il tema degli aiuti di Stato. Per Forza Italia, «le attività di co-marketing con i vettori aerei e gli interventi finalizzati al rafforzamento delle rotte devono essere accompagnati da precise clausole di salvaguardia e da verifiche preventive di conformità alla normativa europea, così da evitare contestazioni o eventuali recuperi delle somme erogate»
11:06
Lo dichiarano Marco Di Gangi, responsabile regionale del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia, e Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Alghero: Il Nord Sardegna continua a parlare di sistema, ma procede con accordi separati, iniziative scollegate e una proposta invernale ancora troppo debole



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)