Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniPoliticaLa Sardegna torna indietro di dieci anni
Marco Tedde 28 ottobre 2014
L'opinione di Marco Tedde
La Sardegna torna indietro di dieci anni
<i>La Sardegna torna indietro di dieci anni</i>

La politica sarda torna indietro nel tempo a dieci anni fa: con Renato Soru segretario regionale del Pd, come ampiamente previsto, e un suo ex assessore alla guida della Giunta regionale. L’inventore della devastante tassa sulle imbarcazioni, delle "intese" che hanno prodotto centinaia di migliaia di metri cubi di cemento in deroga al rigoroso Ppr riprende in mano il partito e già influenza la linea politica ad una Giunta immobilista e immobilizzante.

E’ difficile capire come, in spregio alla retorica sui doppi incarichi, potrà svolgere il difficile e impegnativo compito pur stando a Bruxelles. Ma auguri soprattutto al Pd e a Pigliaru: ne hanno veramente bisogno. La nuova occupazione della scena politica sarda da parte di Soru rischia di creare serie difficoltà a Pigliaru, che ostenta una presunta capacità di rendersi indipendente dai partiti.

Con Soru, che utilizza un pentagramma politico diverso, verrà suonato dal Pd un altro spartito. L'auspicio è che non si corra il rischio di catapultare la Sardegna in una esperienza simile a quella vissuta nel quinquennio soriano, che i sardi col voto del 2009 avevano sonoramente bocciato.

*Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale
13:42
La consigliera, con delega alle politiche sulla valorizzazione turistica, delle tradizioni sarde e delle produzioni agro-alimentari, era stata eletta in Consiglio comunale con la lista civica ”Insieme per Ossi”
20/1/2026
Continua il botta e risposta tra i due consiglieri comunali di Fratelli d´Italia ed Europa Verde ad Alghero: Moro nervosetto firma un comunicato bugiardo e mal scritto
21/1/2026
Pesante denuncia di Marco Tedde: «Il clima di tensione e nervosismo che da troppo tempo caratterizza il linguaggio e l’azione politico-amministrativa dell’amministrazione algherese é preoccupante. Un atteggiamento che finisce per intossicare il confronto democratico e che non giova né all’amministrazione né alla città»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)