Alghero ha la Consulta per il lavoro e lo sviluppo economico. Il consiglio comunale, con i voti compatti della Maggioranza, più quello di Michele Pais (FI), emenda e vota favorevolmente la proposta dell´assessore Lampis. Pirisi (Pd) si astiene, contrari i 5 Stelle. Le immagini integrali dell´aula
ALGHERO - Nasce la Consulta Comunale permanente per lo Sviluppo Economico e per il Lavoro. Lunedì sera, il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento con il voto favorevole della Maggioranza e quello del consigliere di Opposizione Pais, con l’astensione del consigliere Mimmo Pirisi ed il voto contrario della minoranza (Camerada, Ferrara, Piras, Maurizio Pirisi, Porcu, e Salaris).
La Consulta dovrebbe diventare l’organo sede primaria di confronto tra l’Amministrazione Comunale, i cittadini ed i rappresentanti delle forze produttive e sociali del territorio. Il regolamento approvato ieri ne disciplina le finalità, la composizione ed il funzionamento. Gli organi della consulta sono l’Assemblea, il Presidente, il Comitato di Garanzia ed i Gruppi di Progetto. Ieri, il dibattito si è concluso con l’intervento del sindaco Mario Bruno e dell’assessore comunale alle Attività produttive Natacha Lampis, che ha voluto ancora sottolineare il ruolo dell’organismo, “una efficace sintesi della partecipazione attiva dei cittadini alle scelte strategiche sui temi come il lavoro e l’occupazione”.
L’Assemblea sarà composta dal sindaco, dal presidente della competente commissione consiliare, dai rappresentanti della categorie produttive, delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori, degli istituti di credito, delle istituzioni pubbliche ed enti di scopo, dei comitati di quartiere e di borgata, dell’Università, della scuola e delle associazioni. Per dotarsi di maggior capacità operativa, per approfondimenti, elaborazione di progetti, valutazioni e studi di fattibilità, la consulta istituirà appositi “Gruppi di Progetto”. Al fine di consentire alla Consulta il più efficace, sollecito e completo espletamento dei propri compiti, le strutture dirigenziali del Comune mettono a disposizione della stessa tutta la documentazione necessaria inerente le materie di sua competenza.