Red
3 dicembre 2014
Infortuni, venerdì convegno ad Alghero
Venerdì 5 dicembre presso l´hotel Catalunya è in programma il convegno organizzato dalla Asl di Sassari in materia di infortuni domestici e di incidenti stradali

ALGHERO - “Gli Infortuni domestici e stradali sono un problema di sanità pubblica”. E’ il concetto che venerdì 5 dicembre, dalle ore 9 alle 19, animerà il Convegno organizzato ad Alghero dalla Asl di Sassari in collaborazione con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. L’evento, ospitato presso Hotel Catalunya, è rivolto a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, sindaci e assessori ai servizi sociali dei comuni presenti nell’ambito del territorio della ASL di Sassari. Nel corso del convegno i relatori, da un inquadramento generale delle problematiche, entreranno più nel dettaglio su alcune variabili specifiche di due differenti target: il consumo di alcol e sostanze nell’età giovanile per quanto riguarda l’incidentalità stradale e la fragilità ossea post-menopausa per quanto riguarda gli incidenti domestici nelle donne.
“In Italia l’Istituto Superiore di Sanità stima che siano almeno 4.500 i morti all’anno derivanti da incidenti domestici. I soggetti maggiormente a rischio di trauma sono i bambini piccoli, gli anziani e le donne” spiega Fiorenzo Delogu Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Sassari nonché Direttore scientifico dell’evento.
«Gli incidenti stradali, se non ci sarà una forte inversione di tendenza entro il 2020 - spiega ancora Delogu - rappresenteranno la terza causa di morte e di disabilità acquisita tra i giovani mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità, già da qualche anno, ha riconosciuto come problema sociale l'osteoporosi e pone come sfida per i prossimi decenni la prevenzione delle conseguenze ad essa correlate. Per questo motivo informare i medici risulta un obiettivo fondamentale». Tra i relatori, oltre agli esperti della Asl di Sassari, è prevista la partecipazione di Giacinto Matera Comandante della Polizia stradale di Sassari, Francesco Fadda Direttore della Pediatria di Comunità della Asl di Nuoro e Alessio Pitidis esperto dell'Istituto Superiore della Sanità.
|