|
A.B.
11 dicembre 2014
«Garanzia giovani per favorire la parità»
Proseguono gli incontri organizzati dall´Agenzia Regionale del lavoro. All´Auditorium dell´Istituto Ipia di Alghero, accolta dal sindaco Mario Bruno, è intervenuto l´assessore regionale Virginia Mura

ALGHERO - Gli “Info days” del programma “Garanzia Giovani” hanno fatto tappa giovedì ad Alghero, per un incontro organizzato dall’Agenzia regionale del Lavoro in collaborazione col Comune algherese e con il supporto degli operatori del Centro servizi per il lavoro. All’Auditorium dell’Istituto Ipia, l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, accompagnata dal direttore dell’Agenzia Massimo Temussi, ha incontrato giovani ed aziende del territorio per approfondire tutti gli aspetti del programma e rispondere a domande e quesiti di ragazzi e imprenditori locali.
«Garanzia Giovani – ha voluto evidenziare l’assessore – è un progetto molto ambizioso, che la Regione ha messo in piedi concentrando tutte le sue forze e mettendo in moto una macchina operativa con un’ampia distribuzione territoriale, per garantire la parità di accesso a tutti i giovani e le imprese della Sardegna alle opportunità previste dal Programma». Tra queste, è stata messa in risalto la misura dei tirocini, che con il primo bando ha riscosso un notevole successo, addirittura oltre le aspettative iniziali. Sono infatti più di 2200 le richieste di voucher.
La rappresentante della Giunta Pigliaru ha poi voluto ricordare le altre misure già implementate, in particolare i bandi per la formazione e l’apprendistato, “«che coniugano i tre ambiti essenziali: scuola-lavoro-formazione, quale modello di riferimento per il rilancio del mercato del lavoro in Sardegna, fondato su una maggiore correlazione tra fabbisogno di competenze richiesto dalle imprese e la preparazione dei nostri giovani»”. All’iniziativa erano presenti anche il sindaco di Alghero Mario Bruno, l’assessore comunale dell’Istruzione Gabriella Esposito, il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna Gavino Sini e molti rappresentanti delle associazioni di categoria e datoriali.
Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura
|