|
A.B.
21 gennaio 2015
Doppio Sogno a Santa Teresa di Gallura
Penultima tappa sarda per lo spettacolo teatrale, che dopo gli appuntamenti ad Alghero, Arzachena e Nuoro, torna in Gallura, al Cineteatro Comunale Nelson Mandela

SANTA TERESA DI GALLURA - “Doppio Sogno” prosegue il suo viaggio in giro per la Sardegna. Dopo la prima nazionale (il 16 gennaio a Campobasso), lo spettacolo teatrale è sbarcato nell'Isola e, in seguito alla prima regionale, lunedì ad Alghero, ha toccato anche Arzachena e (oggi) Nuoro. La tournée proseguirà giovedì 22 gennaio, alle ore 21, al “Cineteatro Comunale Nelson Mandela” di Santa Teresa Gallura, dove Doppio Sogno aprirà il cartellone del “Cedac”. Le ultime due tappe in Sardegna apriranno la stagione organizzata dalla Cedac al “Teatro Comunale” di San Gavino Monreale (venerdì 23) ed al “Teatro del Carmine” di Tempio Pausania (sabato 24).
Crimini del cuore (tra segreti desideri e inconfessabili impulsi) per l'intrigante Doppio Sogno, scritto e diretto da Giancarlo Marinelli, liberamente tratto dall'omonimo racconto di Arthur Schnitzler (a cui si è ispirato il regista Stanley Kubrick per il suo ultimo film, rimasto incompiuto, “Eyes Wide Shut”). La pièce racconta di una notte tormentata in cui affiorano i fantasmi della gelosia ed i ricordi del passato, per un viaggio nei territori dell'inconscio: un'innocente confessione, il pensiero di lasciarsi travolgere dalla passione con uno sconosciuto, apre uno spiraglio sui labirinti della mente, sulla complessità dell'animo umano in cui si confrontano istinto e ragione.
Un cast stellare per lo spettacolo della “Compagnia Molière”, da Ivana Monti (attrice intensa e versatile, a proprio agio sul palcoscenico come davanti alla macchina da presa, figura di spicco del teatro italiano nonché volto noto del grande e del piccolo schermo) a Caterina Murino (diva internazionale e musa del cinema francese ed italiano, di nuovo sulla scena dopo il successo di “Dona Flor e i suoi due mariti” e la “Salammbô” di Flaubert al Teatro Romano di Nora per il “Festival La Notte dei Poeti”), dall'attore di cinema e teatro Giorgio Lupano, attore di teatro, cinema e televisione (visto in “Il manoscritto del principe” e “Sotto falso nome” di Roberto Andò, “11 Settembre 1683” di Renzo Martinelli) all'attore e produttore Rosario Coppolino. Completano il cast Andrea Cavatorta, Francesco Cordella, Serena Marinelli eSimone Vaio. Le scene sono di Paolo Beleù ed Andrea Bianchi, i costumi diAdelia Apostolico, le musiche di Roberto Fia, il progetto luci di Daniele Davino. Doppio Sogno è prodotto dalla Compagnia Molière, con il contributo della Regione Veneto, in collaborazione con la “Fondazione Molise Cultura”.
|