|
Antonio Sini
1 febbraio 2015
Brutta sconfitta, crisi aperta per il Fertilia
Al Mariotti, il La Palma Monte Urpinu vince e mette a fuoco la crisi dei ragazzi di Gigi Lavecchia, ora in piena zona play-out

ALGHERO - Il Fertilia perde in casa contro il La Palma Monte Urpinu e crolla in classifica. Lavecchia e compagni non vincono in casa dal 30 novembre (2-1 al Ghilarza) e allora si capisce perché la classifica si è fatta critica. Era uno scontro fra dirette concorrenti che cercano la strada della salvezza e nessuna delle due squadre (separate in classifica da un solo punot) voleva perdere.
Dopo la bella prova sul campo della capolista Castiadas, nonostante lasconfitta di misura, i padroni di casa avevano necessità di muovere la classifica e soprattutto realizzare qualche rete, perché la sterilità dell’attacco diventava preoccupante: un solo gol nelle ultime nove partite giocate. Il La Palma Monte Urpinu era reduce dai tre sconfitte di fila, l'ultima delle quali contro il Ghilarza, una diretta concorrente per la salvezza, che aveva gettato la squadra cagliaritana in piena zona play-out. La vittoria dei cagliaritani regala loro tranquillità in classifica e getta il Fertilia nella crisi.
Crisi di risultati, crisi di gol, perché per dirla come il tecnico Lavecchia «si gioca, si gioca, ma non si fanno i gol, anzi si prendono». E il Fertilia oggi ha fatto proprio così, ha giocato, sovente senza idee chiarissime, ha avuto a disposizione almeno tre palle gol nitide, ma la porta sembra la cruna di un ago. Con questi presupposti il futuro si tinge a tinte fosche. Il calendario era dalla parte dei ragazzi di Lavecchia, ma oggi quella che doveva essere la partita del riscatto, è stata la disfatta, arrivata in maniera implacabile e bruciante: minuto di gioco 36, calcio di punizione a favore degli ospiti al limite dell’area di rigore, si sistema la palla Medda, calcia con millimetrica precisione e per Rassu, ipnotizzato, non c’è stato nulla da fare. Il La Palma festeggia, il Fertilia si chiude in un silenzio che è tutto da interpretare.
FERTILIA–LA PALMA MONTE URPINU 0-1:
FERTILIA: Rassu, Obino, Chessa (25'st Bozzo), Ladu, Fadda, Paolo Carboni (14'st Melis), Pippia, Scognamillo (12’ Delogu), Palmisano, Marco Carboni, Marielli. Allenatore Gigi Lavecchia.
LA PALMA MONTE URPINU: Pillitu, Alimonda, Berlucchi, Damino, Medda, Murgia, Littera, Baldussi (25'st Fenu), Farci, Pirisi (41'st Nepitella), Siddu. Allenatore Bebo Antinori.
ARBITRO: Gianluca Satta di Ozieri.
RETI: 36'st Medda.
Nella foto: Scognamillo fra due avversari
|