Cresce la collaborazione tra il Comune e il Conservatorio nell’obiettivo di continuare il lavoro di promozione e diffusione della cultura musicale. Alla Scuola Civica di Musica grande numero di iscritti
CAGLIARI - Cresce con nuovi e importanti progetti la collaborazione tra il Comune di Cagliari e il Conservatorio “Pierluigi da Palestrina”: l'obiettivo è continuare nel lavoro di promozione e diffusione della cultura musicale favorendo la più alta partecipazione ai corsi e alle iniziative grazie alla condivisione di competenze, spazi e risorse tra l'amministrazione comunale, l'ente di alta formazione e le scuole cittadine. I progetti sono stati esplicati venerdì mattina in conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura Enrica Puggioni in presenza del presidente del Conservatorio, Gianluca Floris e della direttrice Elisabetta Porrà.
«Ci sta molto a cuore promuovere l'accesso equo alla cultura musicale - ha così aperto la conferenza stampa l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni – lo scopo è quello di contribuire all'occupazione intellettuale, impegnando docenti altamente qualificati». Il presidente del Conservatorio, Gianluca Floris, esprime il proprio entusiasmo rispetto alla promozione della cultura e del territorio che scaturisce dalla collaborazione e coordinamento tra enti. Lo ribadisce la direttrice Elisabetta Porrà: «Con le sinergie siamo artefici di cambiamento. La Scuola Civica di Musica ha dato importanza a dei progetti attraverso a bandi emanati dal Comune di Cagliari, diversi sia per le performance, che per i titoli artistici che mette in gioco».
I progetti che si vuole promuovere sono essenzialmente tre: “Musei in Musica”, “Crescere con la Musica” e quello della “Chiesetta Aragonese di Monti Urpinu”. Al via domenica 8 marzo fino al 7 di giugno, “Musei in Musica” è la rassegna che ha come protagonisti i docenti del Conservatorio e come scenario la Galleria Comunale d'Arte: nella struttura comunale dei Giardini Pubblici riecheggeranno le note dei grandi autori della musica classica, in un progetto che ha come obiettivo l'incontro tra persone e generi in uno spazio sempre più aperto.
Il progetto didattico “Crescere con la Musica”, rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie pubbliche cittadine, ha come obiettivo principale l'alfabetizzazione musicale e la conoscenza del mondo musicale per suscitare l'interesse a un eventuale successivo e più approfondito apprendimento della materia. Aderisce praticamente tutto il sistema scolastico pubblico cittadino: tutti i dirigenti scolastici hanno confermato con entusiasmo l'adesione all'iniziativa e sono oltre 7000 gli alunni coinvolti.
L’ultimo progetto prevede come scenario la Chiesetta Aragonese di Monte Urpinu. La struttura ospiterà iniziative di musica da camera, incontri musicali e iniziative di propedeutica musicale. Nel periodo estivo sarà possibile la fruizione del cortile. La capienza massima calcolata è di 90 persone.
Nel video la conferenza stampa