Questa settimana è Maria Chiara Sotgiu la protagonista, 27 anni, in giro per il mondo da quando ne aveva 18. Per ora il suo "viaggio" si è fermato in Florida
ALGHERO - Prosegue per
Alguer.it un viaggio per il mondo attraverso le storie di tanti algheresi che hanno scelto di vivere all´estero. Questa settimana è Maria Chiara Sotgiu la protagonista, 27 anni, in giro per il mondo da quando ne aveva 18. Per ora il suo "viaggio" si è fermato in Florida.
Dove abiti e che lavoro fai?
Abito ad Orlando, in Florida, Stati Uniti. Sono chef de rang nel parco divertimenti Epcot del Walt Disney World Resort.
A quanti anni sei andata via da Alghero e perchè?
A 18 anni ho lasciato Alghero per la prima volta, partendo per Dublino per un anno. Successivamente mi son trasferita a Cagliari per frequentare l'università per poi ripartire per la Svezia dove ho vissuto per sei mesi. Ora sono in Florida da un anno con l'obbiettivo di costruire il mio futuro.
Tornando indietro rifaresti la stessa scelta?
Si. Il mondo di Walt Disney mi ha dato la possibilitá di fare un esperienza meravigliosa.
Cosa avresti fatto se non fossi mai partita?
Probabilmente avrei continuato a lavorare solo d'estate. Per quanto riguarda l'inverno, sappiamo tutti com'è l'inverno algherese.
Potresti fare il tuo lavoro ad Alghero?
Si ma la grande differenza è che in America questo mestiere è molto ben retribuito. Inoltre qui ho avuto la possibilitá di conoscere colleghi, clienti e coinquiline provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Se pensi ad Alghero la prima immagine che ti viene in mente?
La passeggiata con vista sul castello di Las Tronas.
Resti o torni?
Ho deciso di prolungare la mia permanenza.
Un pregio e un difetto di Alghero?
Alghero è una delle localitá più belle che io abbia mai visitato. Il nostro mare ed i nostri paesaggi non hanno niente da invidiare ai Caraibi. Penso solo che non vengano sfruttati al meglio, e questo secondo me è il più grande difetto.
Alghero vista dagli americani?
La maggior parte pensano che si trovi nella costa di Amalfi. Molti altri hanno addirittura la convinzione che la Sardegna sia parte della Francia.
Un incontro inatteso con un concittadino?
Si. Un ragazzo algherese di nome Walter Pinto lavora nel mio stesso parco.
Se vivete all'estero e volete raccontare la vostra storia scrivete a redazione@alguer.it