Il politico algherese, assessore alle Politiche finanziarie e del bilancio, alla Programmazione e alla Pianificazione territoriale della Provincia di Sassari, interviene per spiegare la situazione dell'Alberghiero di Alghero
ALGHERO - «Verrebbe da dire "Oltre il danno, la beffa". Dopo aver dato avvio ad un cantiere atteso da decenni per la riqualificazione di uno stabile che faceva "bella mostra di se" in un luogo di altissimo pregio, monumento all'incuria e all'abbandono (come molti altri in città e nel territorio), oggi
[LEGGI] la Provincia di Sassari si trova al centro di un fuoco di fila che ha dell'incredibile. Pare che a molti commentatori sia sfuggito il "caos istituzionale" in atto, derivante dal voto dei sardi in occasione del referendum per la soppressione delle province».
Questo l'incipit dell'intervento di Enrico Daga, il politico algherese che meglio di chiunque può parlare, numeri alla mano, del momento vissuto dalla Provincia, visto che è parte fondamentale della Giunta, avendo le deleghe assessoriali alle Politiche finanziarie e del bilancio, alla Programmazione e alla Pianificazione territoriale.
«È bene sapere - spiega Daga - che l'ente di area vasta, che da sempre eroga servizi essenziali per i cittadini, e che sarà oggetto di profonda revisione attraverso la legge di riforma degli enti locali già in discussione, ha subito negli ultimi due anni, un devastante combinato disposto consistito in tagli drastici al proprio bilancio, e la contestuale riduzione da parte della Regione (ad un decimo rispetto agli anni passati) degli spazi finanziari ai fini del rispetto del patto di stabilità interno».
«Ciò non vuol dire che i fondi non ci sono più - sottolinea il consigliere comunale del Pd - il paradosso è che i fondi ci sono. Questo vale per la palestra del Roth, la rotatoria di Ungias Galantè, ma anche la Buddi Buddi e tante altre opere finanziate, appaltate e, ahimè, interrotte fino a quando non sarà reso possibile il pagamento degli stati di avanzamento alle imprese aggiudicatarie. Speriamo presto».