S.A.
20 maggio 2015
Riservato off limits: Abbanoa, sversamento anomalo
Divieto temporaneo di balneazione nella stazione Arpas di via Carducci ad Alghero. Il problema è causato da uno sversamento anomalo provocato dalla rottura di un pozzetto fognario, per cui i lavoratori Abbanoa sono già al lavoro

ALGHERO - "Zona interdetta temporaneamente alla balneazione": è quello che indica il cartello posizionato nelle ultime ore al "Riservato", lo spiazzo sugli scogli piatti del lungomare Dante ad Alghero. Un'area dove molti residenti e turisti vanno a prendere il sole e farsi il bagno, e dove negli ultimi anni sorgeva un piccolo impianto balneare.
L'ordinanza sindacale è datata 12 maggio e ricomprende lo specchio acqueo fino al Caval Marì (rientrante nella stazione di campionamento via Carducci). Il provvedimento comunale segue l'esito delle ultime analisi fatte dall'Arpas che hanno evidenziato valori non a norma. Tra oggi e venerdì - riferiscono dall'ufficio Ambiente - si attende un nuovo riscontro, con la speranza di veder rientrare i fuori norma e riaprire il tratto di costa alla balneazione.
Il problema sarebbe stato già evidenziato ed imputabile alla rottura della tubazione fognaria in un tratto ben definito del già precario sistema cittadino gestito da Abbanoa. Fatto questo che avrebbe causato uno sversamento anomalo dallo sfioro in prossimità di via Carducci. Gli operai Abbanoa sono a lavoro dalla giornata di martedì sull'intersezione via Kennedì via Carducci.
Nella foto: il cartello di divieto al "Riservato"
|