La revoca al divieto era arrivata lo scorso 3 giugno, ma dopo 7 giorni l´altro amaro responso dell´Arpas: la non conformità batteriologica delle acque. Nei prossimi giorni nuove analisi
ALGHERO - Dopo una sola settimana ci risiamo: è tornato il divieto di balneazione al Riservato di Alghero. La prima volta l'interdizione a fare il bagno nello specchio acqueo fino al Cavall Marì portava la data del 12 maggio scorso [
LEGGI], e la causa era imputabile alla rottura della tubazione fognaria in un tratto ben definito del già precario sistema cittadino gestito da Abbanoa.
La revoca era poi arrivata lo scorso 3 giugno [
LEGGI], ma dopo 7 giorni l'altro amaro responso dell'Arpas: "la non conformità batteriologica delle acque". Le nuove analisi sulla "Stazione Carducci" risalgono al 9 giugno scorso, così l'amministrazione comunale si è vista costretta a riposizionare il solito cartello che vieta di bagnarsi nella zona.
Una zona, peraltro, molto frequentata da residenti e turisti. Negli anni scorsi sorgeva anche un piccolo impianto balneare che di questi tempi sarebbe stato costretto a chiudere. Il campionamento dei tecnici dell'Arpas, con le successive analisi di conformità, sarà ripetuto nei prossimi giorni, nel frattempo s'indaga per risalire all'esatto motivo che ha determinato il nuovo sversamento.