S.A.
18 giugno 2015
Alghero avrà sette assessori
C´è il via libera dal Consiglio regionale alla modifica alla legge del 22 Febbraio 2012, n. 4 (norme in materia di Enti locali) che dà la possibilità di nomina del settimo assessore per la città di Alghero

ALGHERO - Il Consiglio regionale ha approvato in data odierna la Proposta di legge “numero degli assessori comunali. Modifica alla legge regionale del 22 Febbraio 2012, n.4 (norme in materia di Enti locali)”. La legge, all’articolo 1, modifica il comma 2 dell’articolo 1 della legge regionale 22 febbraio 2012 n.4 e prevede che nei comuni della Sardegna il numero degli assessori comunali non possa essere superiore a un quarto, arrotondato all’unità superiore, del numero dei consiglieri comunali, compreso il sindaco.
Si tratta di una notizia attesa da numerosi comuni sardi che fino ad oggi avevano segnalato non poche difficoltà nell'interpretazione della legge del 2012 e stante la difficoltà nell'amministrare con esecutivi troppo esigui rispetto al passato. Alghero avrà così la possibilità di avere in servizio sette assessori (non più sei come avveniva fino ad oggi). Il consiglio comunale, infatti, è composto da venticinque consiglieri (compreso il Primo cittadino) e grazie alla modifica odierna il sindaco potrà contare su una giunta rafforzata.
Cambiano gli scenari. Per Mario Bruno, l'esecutivo e la maggioranza si tratta di un'occasione di grande sostanza, potendo contare su un membro in più a cui affidare parte delle numerose deleghe in capo agli attuali assessori. Ad un anno esatto dall'avvio dell'esperienza amministrativa, con un membro da sostituire al Bilancio (Lelle Salvatore) e il mutato quadro politico-amministrativo, è molto probabile che il sindaco sfrutti l'opportunità per verificare l'attuazione del programma e rafforzare ulteriormente l'azione di governo.
|