SASSARI - La Dinamo Banco di Sardegna vince una storica finale scudetto dopo aver centrato, in stagione, Supercoppa Italiana e Coppa Italia [
LEGGI]. Insomma, un trionfo certificato dai numeri e dalla forza dei ragazzi di Meo Sacchetti. Una vittoria che fa saltare di gioia una regione intera, con feste e caroselli in tutte le principali città di Sardegna, da Cagliari a Olbia e Nuoro, passando per Alghero.
E i giornali nazionali, non solo quelli regionali, come le televisioni, danno il giusto tributo all'impresa sassarese con titoloni, aperture e approfondimenti fotografici che rimarranno nella storia. Con qualche curiosa "perla", destinata a far discutere.
Come la clamorosa confusione nell'articolo cartaceo (e sul web) dell'autorevole
Corriere della Sera (
nella foto), col giornalista che non conoscendo Sassari parla di Alghero e i suoi legami con la Catalogna: "La piccola Barcellona d’Italia, la Sassari che si sente legata alla Catalunya per lo spirito e non solo dal fatto che in questo angolo di Sardegna si parla il dialetto catalano, è dunque salita al soglio reale del nostro basket". Insomma, a tutto c'è un limite.