|
A.B.
20 luglio 2015
Promozione: iscritte 1945 Alghero e Fertilia
Sono scaduti alle 19 le iscrizioni al campionato di Promozione Regionale 2015/16 di calcio e, tra non pochi problemi, le due compagini che rappresentano la Riviera del Corallo risultano nell'elenco delle squadre attese al via

ALGHERO – Sono scaduti oggi (lunedì), alle ore 19, i termini per le iscrizioni al campionato di Promozione Regionale 2015/16 di calcio. 1945 Alghero e Fertilia, le due compagini che rappresentano la Riviera del Corallo, compaiono nell'elenco ufficiale delle squadre iscritte alla competizione. Un'iscrizione non certo semplice, soprattutto per i giallorossi, che a poche ore dalla scadenza ancora parlavano di stagione a rischio.
Infatti, dopo i ripetuti appelli rivolti alla classe imprenditoriale ed agli sportivi algheresi rimasti senza risposta, qualche settimana fa l'intero Consiglio Direttivo gialloosso si è dimesso, consegnando le “chiavi” della squadra al sindaco, con la speranza che la classe politica riuscisse a convincere qualche imprenditore a gestire la squadra, ma il risultato è stato deludente.
«In verità – dichiara il Direttivo dimissionario - si era creata una cordata facente capo ad un importante imprenditore cittadino, che coadiuvato da alcuni ex dirigenti della gestione Lorenzoni, e da importanti figure calcistiche cittadine, sembravano interessati al rilancio in grande stile della 1945 Alghero, annunciato con programmi roboanti, ma alla fine, dopo aver ingessato la situazione, rivelandosi l’ennesima bolla di sapone, hanno comunicato al sindaco l’intenzione di ritirarsi». Nel frattempo, vista l’incertezza, i calciatori stanno ricevendo richieste da altre società: Fabrizio Nuoto da Calangianus ed Usinese, Tommaso Nieddu dal Bonorva, Riccardo Nuoto da alcune società del nord Sardegna, Marco Piras dall’Usinese ed Alessio Mannu dal Tergu.
La situazione era assai fosca (e non si è ancora normalizzata), tanto che la dirigenza giallorossa, ancora nel pomeriggio di oggi, annunciava che «alla luce dei fatti, pertanto, a meno di miracoli dell’ultimo minuto, abbastanza improbabili al momento, la squadra giallorossa sparirà per la seconda volta in cinque anni. Purtroppo, la classe imprenditoriale si è dimostrata insensibile ad ogni tipo di sollecitazione, continua ad operare ed a lucrare sul territorio algherese senza curarsi del sociale, negando un concreto aiuto alle società che permettono ai ragazzi algheresi di svolgere una sana attività sportiva». La situazione pare andare verso la normalizzazione, ma la strada per regolarizzare l'iscrizione e, soprattutto, per costruire un organico per la categoria, è ancora lontanissimo.
* prima pubblicazione, ore 16.01
|