|
Antonio Sini
21 luglio 2015
Fertilia calcio, talenti a rischio
Le società si rivolgono direttamente ai giocatori, by passano la squadra di appartenenza e mettono a segno colpi di mercato interessanti. Se non c’è il vincolo in cambio c’è solo un premio di preparazione, non esiste una valutazione contrattata

ALGHERO - Il Fertilia ha chiuso il campionato con moltissimi giovani in prima squadra, in quell’Eccellenza che si è persa nello spareggio contro il Calangianus. E proprio i suoi giovani oggi sono oggetto dei desideri di molte squadre. I fuori quota in Eccellenza ma anche in Promozione regionale fanno le fortune delle società. Se si vuole puntare a vincere il campionato, o a disputare i play off, i fuori quota devono esser bravi e all’altezza.
Ecco che squadre titolate si sono già fatte avanti e hanno opzionato numerosi giocatori. Cosi Luca Scognamillo, classe 1998, centravanti, talento naturale dalle potenzialità tutte da sviluppare, ha trovato nel Latte Dolce la squadra che lo ha accolto a braccia aperte. Massimiliano Paba tecnico dei sassaresi conosce bene il ragazzo, poco più che allievo, vanta un intero campionato in Eccellenza e la presenza nel Torneo delle Regioni da titolare. I sassaresi già dallo scorso anno avevano giocato in pressing sul giocatore e sulla sua famiglia, ma invano. Ora pare che il passaggio del ragazzo sia cosa fatta.
Stesso discorso per Fabrizio Meloni, centrale di difesa, tolto dalla piazza da un Tergu che ha ambizioni da vendere. Anche Meloni nel Fertilia ha disputato una stagione ad alti livelli; ma alle casse della società giuliana dalle due partenze arriverà ben poco considerato che il rimborso è davvero una cosa risibile. Si parla di alcune migliaia di euro, è il premio di preparazione riconosciuto dalle norme federali per i giovani, non ancora vincolati con le squadre di appartenza che possono godere della libetà di accasarsi poiché minorenni. Non solo al Fertilia andrà il premio di preparazione ma anche alla squadra che nel settore giovanile li lanciò, ovvero la Mercede.
Alessio Fadda, esterno di difesa pare sia indirizzato a Castiadas. Il giocatore dotato di grandi doti fisico-atletiche, pare andrà di buon grado nel Sarrabus se i suoi studi continueranno a Cagliari. Marco Carboni piace molto all’Arzachena di Mauro Giorico. Il Ds della squadra smeraldina, nella stagione appena conclusa si è visto molte volte al Mariotti vedere le partite e per Carboni stravedeva. Rimane solo da verificare se la mezza punta algherese troverà una soluzione che si concilia con lo studio. E’ alla fine del corso della scuola superiore, e allontanarsi da Alghero significa cambiare abitudini a vantaggio di un’avventura che forse merita di essere vissuta. Paolo Carboni, gemello di Marco è il centrocampista che molti vorrebbero. Per lui, se solo accettasse di lasciare Alghero ci sono molte opzioni tutte al vaglio di società e giocatore. Mattia Spano ha offerte sicure. Si parla di Castelsardo ma anche della possibilità di varcare il Tirreno, poiché contattato da una squadra Laziale che sin da ora sarebbe disposta a bloccarlo. Ma il forte centrale di centrocampo del Fertilia la Sardegna cuor leggero non la lascerà, vuol continuare i suoi studi universitari, e soprattutto vuol valutare, se proprio deve partire, le altre opzioni che potrebbero arrivare dall’interland algherese.
Riccardo Busi, che sta per chiudere con il Servizio militare, piace molto all’Olmedo. Lo stopper del Fertilia potrebbe accasarsi con la squadra allenata da Gianluca Pinna se solo contenesse le sue richieste di rimborso spese. Come si vede, prima che il Fertilia programmi la sua stagione in Promozione, deve fare i conti con le richieste e aspirazioni legittime dei suoi giovani giocatori. E a ben vedere i giovani di talento costano, è proprio il caso di dire, veramente poco, e le società che si stanno muovendo con tanta meticolosità sanno che si sta realizzando un affare, e sovente by passano le stesse società d’appartenenza, e questo, forse è il lato meno nobile del tutto.
Nella foto: Luca Scognamillo destinato al Latte Dolce
|