Mariangela Pala
23 luglio 2015
Topi d’appartamento, ladri in azione a Porto Torres
L’ondata di furti in abitazione torna a colpire la città di Porto Torres. Un fenomeno secondo gli ultimi dati diffusi, in aumento, in particolare d’estate

PORTO TORRES - Brutta sorpresa per i proprietari di un appartamento in via Principe di Piemonte dove domenica scorsa i topi d’appartamento hanno agito forzando la serratura del portoncino d’ingresso non blindato, per dirigersi direttamente nella camera da letto prelevando dai cassetti preziosi e oggetti meno pregiati: gioielli e bigiotteria. «Hanno portato via oggetti che avevano per me un valore affettivo. Ma la cosa che mi ha sorpreso è che hanno gradito anche la bigiotteria, forse pensando che fossero preziosi, trascurando alcuni oggetti di Swarovski», ha dichiarato il proprietario.
Identica ad altri casi la tecnica utilizzata e la fascia oraria in cui i ladri sono entrati in azione, la parte centrale del pomeriggio. L’incursione è infatti avvenuta di giorno tra le ore 12 e le 18.30, orario in cui i proprietari erano assenti. Nel complesso il valore degli oggetti e del denaro sottratto ammonta ad alcune migliaia di euro. Altri episod simili si sono verificati nei giorni scorsi. L’ondata di furti in abitazione torna, dunque, a colpire la città di Porto Torres.
Un fenomeno secondo gli ultimi dati diffusi, in aumento, in particolare d’estate in cui si concentrano le visite indesiderate dei topi d’appartamento che pianificano e mettono a segno razzie nelle abitazioni sfruttando il periodo estivo e l’assenza di molti residenti, fuori città per una gita al mare o per le vacanze. Purtroppo si tratta di qualcosa di già visto.
Quando si entra nel cuore dell’estate il numero di persone che lasciano la città per andare al mare o in luoghi di vacanza aumenta in maniera consistente e questo i ladri lo sanno. Oltre agli interventi delle forze dell’ordine il passo fondamentale resta la prevenzione e l’attenzione di chi resta. A volte dotare la casa di installazioni che innalzano i livelli di sicurezza attiva e passiva può davvero fare la differenza.
|