Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloDanza › Lo Quarter danza sulle note di Chopin
Daria Chiappe 25 luglio 2015
Lo Quarter danza sulle note di Chopin
Lo spettacolo proposto dal Balletto Teatro di Torino “In Chopin” è andato in scena ieri sera ad Alghero, rappresentando un’occasione di godimento alternativo di luoghi all’aperto. Oggi in replica al Teatro Romano di Nora. Le foto di Marco Fiore

ALGHERO – Riscoprire il paesaggio attraverso l’arte. È questo il fine poetico delle numerose iniziative estive proposte nell’isola all’interno di scenari suggestivi da abitare, ai quali rubare e donare al tempo stesso bellezza. Tavolara, Tharros, Nora, l’Argentiera, l’Asinara, Monte Limbara sono solo alcune delle cornici scelte per festival letterari, musicali, cinematografici e danzati ormai radicati in Sardegna. Luoghi incantevoli ai quali sempre più frequentemente si aggiungono spazi di diverse realtà cittadine, dotati di altrettanto fascino e storia. Tra questi si inserisce quest’anno Lo Quarter, rinnovato largo del centro storico di Alghero, diventato anch’esso scenario prezioso dell’arte, insieme alle spiagge della città, i punti strategici, le rovine e siti archeologici, già da tempo rubati da puntuali manifestazioni.

Una piazza ricavata tra antichi palazzi della città vecchia, resa viva sabato scorso dalla musica de “La notte dei poeti”, Festival firmato dal Cedac Sardegna, giunto alla sua XXXIII edizione e ora anche nel cuore della Riviera del Corallo. Un esordio musicale al quale venerdì scorso è seguito un exploit danzato ad opera del Balletto Teatro di Torino, preceduto sul palcoscenico dai primi ballerini della Scala di Milano, Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta. Interpreti che hanno regalato al pubblico un assaggio di danza classica per uno dei momenti migliori della serata, intriso di eleganza, morbidezza, elasticità e tecnicismo. A seguire sei ballerini impegnati in una danza dallo stile contemporaneo pensata da Marco de Alteriis sulle note classiche di Chopin. Una danza talvolta dolce, talvolta turbolenta; a momenti morbida, a momenti scattosa; ricca di movimenti impuri e insoliti eseguiti in coppia, in gruppo o in assolo. Pezzi accomunati inoltre da una forte mimica e dal ritmo lento, richiedente ai danzatori un grande sforzo fisico, specie nella lunga performance finale.

Un sestetto solido quindi, formato da Marco de Alteriis, Denis Bruno, Kristin Furnes, Ane Anza Mendizabal, Manolo Perazzi e Viola Scaglione, pronto a ritornare sulla scena questa sera alle 20 con lo spettacolo “In Chopin”, nello splendido contesto del Teatro Romano di Nora. Un lavoro che ha rappresentato per tutti un’occasione di godere in maniera alternativa di luoghi all’aperto e che presto lascerà ancora spazio alla danza a Lo Quarter, sul cui palcoscenico il 31 luglio alle 21.30 verrà allestito “Contemporary tango” di Milena Zullo, con Kledi Kadiu.

Nella foto: un momento dello spettacolo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)