Mariangela Pala
28 luglio 2015
Francobollo dell’Asinara, emissione ufficiale ad agosto
Dal mese di agosto la serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicata ai parchi, giardini ed orti botanici d’Italia, fra cui il Parco Asinara, farà presto il giro del mondo mostrando il simbolo dell’isola Parco

PORTO TORRES - Anche il Parco Nazionale dell’Asinara può vantarsi di avere un francobollo tutto suo. Dal mese di agosto la serie tematica da 95 centesimi “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicata ai parchi, giardini ed orti botanici d’Italia, di cui uno riservato al Parco Asinara, farà presto il giro del mondo mostrando il simbolo dell’isola Parco. La presentazione ufficiale avverrà il 12 agosto all’Asinara in concomitanza con il primo giorno dell’emissione ufficiale delle Poste Italiane.
In quella data saranno emessi quattro francobolli ordinari dedicati a quattro parchi italiani. «A decretare ogni anno l’ emissione dei francobolli dedicata ai parchi è il Mise (Ministero per lo sviluppo economico) che quest’anno ha inserito nella nuova serie, l’emissione del giardino botanico alpino di Campo Imperatore, il parco naturalistico archeologico di Tarquinia, il civico orto botanico di Trieste e il Parco dell’Asinara», ha precisato la responsabile della filatelia della filiale di Sassari di Poste Italiane, Michelina Ciancilla in occasione della presentazione, avvenuta questo pomeriggio presso il Museo del Porto.
Nel primo giorno di emissione oltre al francobollo, sarà disponibile Al'Asinara il timbro per l’annullo speciale e uno presso l’ufficio centrale delle Poste Italiane di via Ettore Sacchi a Porto Torres, per annullare tutta la corrispondenza e i prodotti affiancati da Poste Italiane, tra cui anche una cartolina filatelica affrancata, del valore di 55 centesimi, una tessera filatelica (card plastificata con francobollo) al costo di 1,50 euro, un bollettino illustrativo contenente la relazione del Parco Asinara, del valore di 1 euro.
Inoltre si presenta per la prima volta la “busta cavallino” contenente l’effige del primo cavallino sardo (la stessa impronta che annullava la corrispondenza prima della nascita del primo francobollo), sempre al costo di 1 euro. Una volta stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su incarico del Ministero per lo Sviluppo Economico, il francobollo verrà distribuito da Poste Italiane su tutto il territorio nazionale. «Noi tutti capiamo l’importanza di questo veicolo di comunicazione e di diffusione, un messaggio che arriva anche all’estero», ha aggiunto Ciancilla che ha spiegato come il francobollo rientri nelle emissioni che dal 1 agosto avranno il valore di 95 centesimi.
All’incontro erano presenti anche il Presidente del Parco, Pasqualino Federici che ha sottolineato l’importanza del francobollo come riconoscimento per l’Asinara e la Sardegna, quale strumento da cui nasce l’esigenza di rinascita per l’economia del Parco. Il sindaco Sean Wheeler ha invece espresso entusiasmo sull’emissione del francobollo dell’Asinara inserita tra i siti di interesse nazionale.
|