A.B.
13 agosto 2015
Mamma Blues: a Nureci i Bud Spencer Blues
Domani sera, l´apertura di serata sarà affidata al cantante e chitarrista italo-algerino Faris Amine

NURECI - Secondo appuntamento domani, venerdì 14 agosto, a Nureci, per “Mamma Blues”, l'immancabile tre giorni del festival “Dromos” dedicata alla musica del diavolo e dintorni. Protagonista della serata una delle realtà più elettrizzanti della scena indipendente italiana dell'ultimo decennio: i Bud Spencer Blues Explosion. Il duo romano formato da Adriano Viterbini (voce e chitarra) e Cesare Petulicchio (batteria) incontrerà il pubblico alle ore 20, a Corte Saba; poi, sarà al centro dei riflettori dell'“Arena Mamma Blues”, dopo l'apertura, alle 22, affidata ancora al cantante e chitarrista italo-tuareg Faris Amine, con un'esibizione sulle traccedel suo ultimo album, "Mississippi to Sahara".
Prendendo le mosse dal loro disco più recente, "Bsb3", i Bud Spencer Blues Explosion presentano in tour uno spettacolo tutto nuovo, nel quale rivisitano sotto una nuova luce anche materiale del proprio repertorio. Sonorità aspre, quasi garage, suoni seventies rock attualizzati ed abilmente miscelati con il blues delle origini, oltre ad un innato gusto melodico,sono la cifra della formazione capitolina. In chiusura di serata (a partire dalle 24), nei Giardini del Sottomonte, torna l'appuntamento con il dopofestival: protagonista la Rebel Blues Band di Chicco Secci (chitarra e voce), Gianluca Muggianu (sax e voce), Roberto Lai (basso) ed Ilio Erby (batteria). Sabato 15 agosto, poi, battute finali della 17esima edizione di Dromos con uno dei suoi ospiti più attesi: il sassofonista nigeriano Orlando Julius, autentico pioniere dell'afro-beat, in concerto con la band londinese Heliocentrics, per una festa di Ferragosto tra ritmi e sonorità tradizionali africane, pop, soul e rhytm & blues.
Per tutta la durata di Mamma Blues, prosegue a Nureci la raccolta fondi per progetti di integrazione con un banchetto informativo dell'associazione "Sostieni l'utopia", dove tutti gli interessati potranno lasciare la propria offerta. Le donazioni raccolte andranno a costituire un fondo che sarà ripartito tra i migliori progetti di integrazione presentati, a partire da settembre, dalle scuole elementari sarde con presenza di alunni stranieri. A decidere i destinatari e garantire sulla corretta assegnazione dei fondi sarà un comitato di garanzia composto da esperti e studiosi di queste tematiche. I biglietti per le serate di Mamma Blues costano 10euro e si possono acquistare nei punti vendita del circuito “Box Office Sardegna”. Notizie ed aggiornamenti sul festival si trovano sul sito del “Dromos Festival” e sulla pagina della manifestazione sul social network “Facebook”.
Nella foto (di Ilaria Magliocchetti): Bud Spencer Blues Explosion
|