Mariangela Pala
10 settembre 2015
Porto Torres: Comprensivo 1 nel progetto contro il bullismo
Si chiama “Scuola 10 più” il progetto contro il bullismo promosso dall’Anteas di Sassari e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, che vede coinvolto l’Istituto comprensivo n° 1 di Porto Torres

PORTO TORRES - Si chiama “Scuola 10 più” il progetto promosso dall’Anteas di Sassari e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, che vede coinvolto l’Istituto comprensivo n° 1 di Porto Torres, oltre all’Istituto comprensivo di Sorso, la scuola media n°3 Pasquale Tola e l’Istituto comprensivo Monte Rosello Basso di Sassari. A dare avvio al progetto sarà il seminario “Bullismo e violenza scolastica” che si terrà a Sassari venerdì 11 settembre presso l’aula magna della scuola media n° 3 insieme all’Anteas e l’Alta formazione e sviluppo, con la collaborazione degli assessorati dei servizi sociali dei comuni di Sassari, Porto Torres e Sorso, per introdurre i temi del bullismo e delle violenze scolastiche.
Il progetto intende promuovere una cultura orientata al benessere e ai valori dell'accoglienza, dell'accettazione e della valorizzazione della diversità. Nello specifico, le azioni progettuali intendono creare dei luoghi di incontro, di formazione e di sviluppo rivolti agli alunni, ai genitori e agli insegnanti, al fine di unire le forze per un azione educativa più efficace e incisiva. La dottoressa Stefania Cuccu condurrà la prima fase del percorso che impegnerà tre classi di ciascuna istituzione scolastica per l’intero anno.
Il programma vedrà la partecipazione di tutti i promotori del progetto, primo fra tutti il presidente Anteas, Francesco Frisciano e gli psicologi e psicoterapeutici Andrea Ruiu e Stefano Porcu. Il tema del “Bullismo dell’insegnante, del genitore e dell’alunno a cura dello scrittore Bruno Furcas e in conclusione si prevede la presentazione “Il lavoro nelle classi per la presentazione del disagio scolastico” nella relazione del Dottor Toscano.
|