Argentino Tellini
20 settembre 2015
Il Porto Torres travolge l’Alghero al debutto
Scintillante esordio nel campionato di promozione del Porto Torres: Alghero sconfitto con un perentorio 4 a 1

PORTO TORRES - Scintillante esordio nel campionato di promozione del Porto Torres: Alghero sconfitto con un perentorio 4 a 1. Al campo Occone i turritani non steccano la prima, disputando una partita piena di determinazione e orgoglio, ma anche di indubbia tecnica. Eppure gli ospiti catalani sono passati in vantaggio ad inizio ripresa, dopo di che hanno dovuto fare i conti con la veemente reazione dei padroni di casa, incitati come ai vecchi tempi dal pubblico presente.
La cronaca. Dopo 20 minuti di studio la prima occasione è per i rossoblu con Coghene che calcia a lato da buona posizione. Al 30° è Sassu che impegna il portiere algherese Marras. Al 35° il centravanti turritano Vacca incorna di testa e mette a lato di pochissimo. Un minuto dopo ancora il Porto Torres a sfiorare la rete su punizione con Congiu, grande trascinatore della squadra. I turritani insistono ma non riescono a passare, nemmeno al 45° quando Luca Sanna si fa respingere dal portiere un tiro dalla corta distanza. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0. Ad inizio ripresa la doccia fredda per i rossoblu: l'attaccante dell'Alghero Riccardo Nuoto si impossessa in area di una palla vagante e batte con un diagonale il bravo portiere Sanna.
Potrebbe essere l'inizio della fine per i padroni di casa. Non è così. Al 54° infatti il Porto Torres pareggia con un velenoso rasoterra del centravanti Vacca. Gli ospiti al 58° rimangono in dieci per l'espulsione del nervosissimo Fabrizio Nuoto.Al 60° il raddoppio del Porto Torres: Congiu batte una punizione tesissima dalla trequarti, gran colpo di testa di Vacca e Marras ancora fuori causa. Splendida doppietta per il neo acquisto bomber, fortemente voluto dalla dirigenza. A questo punto inizia un vero monologo dei turritani, che potrebbero chiudere la partita in molte occasioni con Coghene, Cagnoni e Luca Sanna.L'Alghero soffre e va in tilt, aggravando le cose con l'espulsione di Riccardo Nuoto, fratello di Fabrizio.
Il 3 a 1 per il Porto Torres arriva solo a cinque minuti dalla fine con il poderoso Sassu, che raccoglie su angolo una respinta corta del portiere. Proprio allo scadere la quarta rete dei padroni di casa con il giovanissimo esterno basso Longhitano, un autentico eurogol che fa esplodere la tribuna dell'Occone. A fine gara grande soddisfazione fra il pubblico e la dirigenza di casa, con il Presidente portotorrese Montesu che sprizza felicità da tutti i pori, «Abbiamo disputato una grande partita, reagendo con grinta al vantaggio dell'Alghero. E' una vittoria che da morale per il proseguimento del torneo. Se affronteremo con questo spirito le altre partite ci toglieremo enormi soddisfazioni».
Gli fa eco l'allenatore turritano Gabriele Batteta: «Ottima partita, che potevamo chiudere prima. In campo c'è stata solo una squadra: la nostra. Continuiamo così». In effetti questo campionato per il Porto Torres è iniziato con i migliori auspici. In avanti ha destato grande impressione il centravanti Vacca, ben supportato da Coghene, autore di giocate sopraffine. Sassu e Bono a centrocampo hanno dato qualità e ordine. Dietro capitan Congiu ha orchestrato a dovere la squadra. Tutti i giovani, da Longhitano a Saglimbeni, hanno disputato una buona gara. Solita conferma di Lintas sulla fascia. All'Occone sarà davvero dura per tutti. L'Alghero invece si è dimostrato troppo nervoso, specie nei giocatori chiave, e non ha saputo ritrovare il bandolo della matassa dopo le espulsioni. Siamo però alla prima di campionato, troppo presto per emettere sentenze.
Porto Torres: Sanna, Longhitano, Lintas, Sassu (Muresu),Saglimbeni, Bono, Cagnoni,Congiu, Coghene (Pinna),Luca Sanna,Vacca
Alghero: Marras, Urgias, Deroma, Ferraioli, Dongu,Serra, Nuoto,Campus, Mannu, Nuoto. Marongiu
Reti: al 46°Nuoto (A), 55°e 60° Vacca (P.T), 86°Sassu (P.T), 89° Longhitano (P.T)
|