E´ il simbolo dello spreco di denaro pubblico. Carenze nell´impianto e la mancata previsione gestionale ha contribuito a generare lo scempio che tutti ad Alghero hanno potuto ammirare per anni. Un peccato
ALGHERO - La conferma era arrivata quest'estate, così potrebbe essere solo questione di settimane. E il teatro all'aperto del Forte della Maddalenetta, nel cuore del centro storico di Alghero, dovrebbe essere definitivamente smantellato. Via quel che resta del palco in legno ormai marcio, dei camerini e bagni, delle tribune arrugginite e della sporcizia.
Dopo i sopralluoghi di luglio [
LEGGI], infatti, nei giorni scorsi sarebbe arrivato un sostanziale nulla osta dai competenti uffici regionali, e si attende solo il via libera definitivo da Cagliari. Il luogo presenta ormai sopraggiunti pericoli per la pubblica sicurezza che impongono la rimozione immediata dei rischi. Con buona pace dei residenti della zona e dei titolari di pubblici esercizi e negozi della vicina Piazza Civica.
Il Teatro Forte della Maddalenetta è stato per lunghi anni il segno del degrado ambientale e allo stesso tempo simbolo dello spreco di denaro pubblico. L'amministrazione che lo ha realizzato, infatti, non è stata in grado di valorizzarlo anche a causa dei limiti nell'utilizzo derivanti dall'impossibilità di ottenere i collaudi necessari per realizzare eventi e concerti. Così dall'estate 2010 è divenuto ricettacolo di sbandati e rifugio per senza-tetto. Un luogo chiuso, inaccessibile e sporco.
Nella foto: le fiamme di qualche anno fa al Forte della Maddalenetta