M. P.
6 ottobre 2015
Asinara: la tartaruga Colombina torna in mare
L’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, viste le condizioni ottimali di salute dell’esemplare di Caretta caretta, ha comunicato la liberazione della tartaruga per mercoledì 7 ottobre alle ore 12 presso la spiaggia dell’Ossario nell’Isola dell’Asinara

PORTO TORRES - Eccola finalmente pronta per ritornare nelle acque del mare. E’ la tartaruga “Colombina” - un’esemplare di Caretta caretta - così battezzata dopo il recupero, avvenuto l’11 aprile scorso, ad opera di un diportista in seguito alla segnalazione del ritrovamento alla Capitaneria di Porto e al Corpo Forestale. L’esemplare di tartaruga, che si trovava in stato di galleggiamento senza riuscire ad immergersi, è stata poi ospedalizzata presso il centro Recupero dell’Osservatorio del Mare dove ha riposato e ha avuto modo di riprendersi.
Causa del ricovero, una costipazione intestinale dovuta all’ingestione accidentale di plastica e rifiuti vari. L’animale finalmente guarito è stato ritenuto pronto per essere liberato in mare. L’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, viste le condizioni ottimali di salute dell’esemplare di Caretta caretta, ha comunicato la liberazione della tartaruga che avverrà mercoledì 7 ottobre alle ore 12 presso la spiaggia dell’Ossario nell’Isola dell’Asinara.
|