A.B.
16 ottobre 2015
I love Bach: applausi per Mauro Uselli
La prima del nuovo progetto del poliedrico musicista algherese è stata presentata martedì a Chelsea, in occasione dell´International Festival World Music

ALGHERO – E' stata accolta con un buon successo di pubblico e di critica la prima del nuovo progetto del poliedrico musicista algherese Mauro Uselli, “I love Bach”, presentata a Chelsea, in occasione dell'“International Festival World Music”, annuale appuntamento interculturale musicale con celebri esponenze da tutto il mondo della musica. Uselli, oltre ad un saluto caloroso e plateale alla sua Sardegna, fonte di grande determinazione ed ispirazione, ha spiegato il concetto del progetto da solista che lo vedrà impegnato ad ottobre in diversi teatri europei (tra questi, il nuovo debuto al “Teatro Carrè” di Amsterdam).
Inoltre, ancora locations suggestive, nelle quali vengono messi in risalto anche i suoni dell`ambiente circostante naturale, come canti di uccelli ed affetti metropolitani, il tutto scelto appositamente per dare il massimo risalto alla musica di Johan Sebastian Bach, interpretata ed eseguita per strumento solo, in questo caso il flauto, live di rara veduta con un sound che viaggia nel tempo capace di attrarre le platee di tutti i palati musicali, “perchè la musica di Bach è la culla di di tutti i suoni che oggi ascoltiamo, e che ascolteremo in futuro”, spiega il musicista.
Per il festival della World Music, Uselli, ha tenuto da solo il palco, dando un saggio di tecnica, virtuosismo e poesia in 20' di esibizione, presentando due celebri opere di Bach, la “partita” e la “sonata in la minore”, risquotendo grande attenzione ed ammirazione da parte del pubblico che nel finale ha voluto sottolineare l`esibizione con interminabili e sonori applausi. I love Bach sta aggregando centinaia di persone ad ogni live. I prossimi appuntamenti sono in programma ancora a Londra, nella “Gallery Art”, accanto ai mosaici di Blake`s Lambeth a Waterloo, per poi passare al “Covent Garden”, prima di giungere in Olanda. Mauro Uselli continua ad ottenere consensi ed apprezzamenti ed è ormai riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei più originali flautisti interpreti della musica di Bach.
Nella foto: Mauro Uselli
|