S.A.
23 ottobre 2015
Voli Sardegna-scali minori Meridiana dà disponibilità
Si tratta dei collegamenti andata e ritorno Cagliari-Bologna, Cagliari-Napoli, Cagliari-Verona, Olbia-Bologna e Olbia-Verona

OLBIA - Per la prossima stagione invernale (Winter), che prende avvio il 25 ottobre, Meridiana è pronta a continuare a volare sulle rotte tra la Sardegna e gli scali minori della Penisola con oneri di servizio pubblico indicati nel decreto ministeriale del 2005 ancora in vigore. Si tratta dei collegamenti andata e ritorno Cagliari-Bologna, Cagliari-Napoli, Cagliari-Verona, Olbia-Bologna e Olbia-Verona.
La disponibilità del vettore è stata manifestata con una lettera inviata all'Enac e alla Regione proprio nel giorno in cui l'assessore Massimo Deiana ha incontrato i sindacati dei lavoratori della compagnia e i sindacati regionali dei Trasporti per discutere della continuità territoriale 2, quella appunto con gli i piccoli aeroporti della Penisola. Il futuro modello di continuità territoriale tra gli aeroporti sardi e quelli cosidetti minori della Penisola potrebbe passare da un meccanismo di contribuzione sui servizi garantiti dalle singole compagnie, all'interno del libero mercato. E' quanto riferiscono i sindacati regionali del settore dopo l'incontro con l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana, che in precedenza aveva visto i rappresentati dei lavoratori Meridiana.
«Abbiamo esaminato con molta attenzione il ventaglio di possibilità relativo alla continuità territoriale 'minore', la Regione sta valutando con Ministero ed Enac il modello sostenibile per garantire livelli adeguati di servizio pubblico su alcuni collegamenti oltre Roma e Milano»". Lo ha detto stamattina l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana ai rappresentanti sindacali del comparto. «Il modello, una volta definito, sarà sottoposto alla valutazione della Commissione europea», ha spiegato Deiana.
|